Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo Giuseppe Benedetto invia una lettera al nuovo Capo dello Stato: “La invitiamo a Villa Piccolo, culla della cultura e della bellezza”

Un invito a Villa Piccolo al nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel nome della sua sicilianità, ma anche e soprattutto per la cultura e la bellezza: valori, oggi più che mai da affermare e promuovere. Lo ha rivolto il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Giuseppe Benedetto, in una lettera, che sarà inviata domani, giorno dell’insediamento del Capo dello Stato. 
“Signor Presidente – si legge nella lettera – in una delle Sue esternazioni, rare per la proverbiale riservatezza che la contraddistingue, Le ho sentito citare il filosofo greco Epitteto che diceva: "Solo l'uomo colto è libero". Ho l'onore di presiedere la Fondazione che rappresenta uno dei templi della cultura italiana, della sicilianità alta e nobile.
Qui, a Capo d'Orlando, la Sua Palermo ha incrociato le strade della cultura più raffinata degli inizi del secolo scorso. Qui, come Lei ben sa, è stata tratta ispirazione e sono state scritte alcune pagine immortali del romanzo italiano più letto al mondo, il Gattopardo. Qui si respira quell'aria di libertà che solo la cultura e la bellezza possono assicurare e preservare”. 
“Ci farebbe piacere – prosegue il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo - se, tra i Suoi molteplici impegni, potesse trovare tempo e modo di fare una visita in questo luogo magico.
L'accoglieremmo come merita, ma, soprattutto, come ripeto costantemente, sarebbe un segnale importante per la nostra terra martoriata: c'è un solo modo per combattere le mafie e il degrado morale, dare ai nostri giovani il segnale che cultura e bellezza vincono contro sopraffazione e mediocrità. La Sua presenza sarebbe importante, anche per questo aspetto”. 
“Con stima e rispetto – conclude Giuseppe Benedetto - formulo i migliori saluti e i più sinceri auguri di buon lavoro per l'alto Magistero a cui è stato chiamato”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.