Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

In corso il consiglio comunale su Caolino. Emergenza rifiuti. Si apre uno spiraglio. Gesto di buona volontà degli operatori ecologici

E' in corso a Lipari il consiglio comunale che al primo punto dell'odg ha la "questione Caolino". Presenti 10 consiglieri . In aula in apertura dei lavori anche il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto, l'assessore Davide Merenda, il dirigente Mirko Ficarra. Sono poi arrivati gli assessori Tiziana De Luca e Massimo D'Auria.
Finocchiaro, Sabatini e Lo Rizio hanno chiesto di aggiungere all'odg tre emergenze: rifiuti, idrico e sanità. Il consiglio ha dato il via libera.

Su Caolino ha relazionato il dirigente Ficarra. E' stato anche evidenziato che è stata emessa una nuova ordinanza. Al momento, in cui scriviamo, sono in corso gli interventi dei consiglieri.
Aggiornamento: L'argomento su proposta di Sabatini torna in commissione per tutta una serie di approfondimenti
Novità vi sono per quanto riguarda la questione rifiuti. Nell'assemblea di oggi degli operatori ecologici, durata solo un'ora e convocata da Uiltrasporti, è stato deciso di sospendere l'ulteriore assemblea sindacale di 2 ore prevista per giorno 4. Addirittura dopo l'assemblea odierna si è deciso di riprendere a lavorare per un'ora, che inizialmente era prevista come assemblea.
Un segno di buona volontà in attesa della riunione che dovrebbe tenersi, ad inizio settimana, tra Comune, Loveral, operatori e sindacato.
Intanto sembra essersi sbloccati i mandati di pagamento per la Loveral che - come ha evidenziato il sindaco Giorgianni - "erano fermi solo per un blocco verificatosi nel nuovo sistema di pagamento in vigore dal 1° Luglio 2018 che ha condizionato tutti i pagamenti del Comune e non solo quelli indirizzati alla Loveral"

Aggiornamento - ll civico consesso, dopo aver affrontato il tema Caolino, ha approvato il testamento biologico con 9 voti favorevoli. Sui rifiuti ha relazionato il sindaco Giorgianni. Si è poi deciso che sanità e idrico saranno tratttati in una prossima riunione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.