Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2018

L'Associazione Culturale I.Dee presenterà, insieme all'autrice Maria Attanasio, il romanzo storico - biografico "La ragazza di Marsiglia". L'appuntamento è per oggi nell'aula consiliare del Comune di Lipari

Lunedì 30 luglio p.v. alle ore 19,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Piazza Mazzini,l'Associazione Culturale I.Dee - con il Patrocinio del Comune di Lipari - presenterà insieme all'autrice Maria Attanasio il romanzo storico - biografico "La ragazza di Marsiglia" incentrato sulla figura di Rosalie Montmasson, moglie di Francesco Crispi e fervente repubblicana.
Unica donna nella spedizione dei Mille di Garibaldi, fu poi rinnegata da Crispi - divenuto nel frattempo Ministro degli Interni del giovane Stato alla cui nascita la stessa Rosalie aveva contribuito con la sua azione rivoluzionaria.
Dopo l'abbandono del marito e l'annullamento del matrimonio, dichiarato dai giudici "un simulacro", Rosalie visse in solitudine, dimenticata dalla storia : per questo la scelta di raccontare la vita e l'opera di Rosalie Montmasson - libertaria e resistente, come dice Maria Attanasio - ha uno speciale significato, cui si è voluto dare particolare rilevanza con questo incontro.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.