Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2009

Biviano scrive a Giannò per "proposte e richieste inerenti i trasporti terrestri" da e per Pianoconte e Quattropani

Il testo della lettera che il consigliere Giacomo Biviano ha inviato all'assessore ai trasporti terrestri Rag. Corrado Giannò e p.c. all' Azienda di trasporti Guglielmo Urso.
IL TESTO:
Egregio Assessore,
Con la presente intendo rappresentarle alcune esigenze e necessità, condivise e sollecitate soprattutto dagli stessi cittadini della frazione di Pianoconte, ma non solo, per quanto riguarda i trasporti terrestri:
La frazione di Pianoconte è la terza frazione del Comune di Lipari per numero di abitanti e dimensioni, ma è anche la più estesa territorialmente. Diverse località, infatti, come Varesana sopra, Varesana sotto, Cugna, Cugna Corte, Due Vie, si trovano parecchi chilometri distanti dal centro abitato e quindi da scuole, uffici postali, chiese, negozi, alimentari, ecc.
Da qui la richiesta di servire la frazione, soprattutto in alcuni momenti della giornata, di un pulmino che colleghi le suddette località con il centro abitato. La proposta penso non trovi particolari difficoltà, se non quella di far dotare la ditta che gestisce i trasporti pubblici terrestri nel nostro Comune di un pulmino adatto alle dimensioni delle strade. Per quanto riguarda il percorso da seguire e i momenti della giornata più opportuni per effettuare il suddetto servizio, il sottoscritto, insieme ad altri abitanti e consiglieri della frazione, si rende disponibile per qualsiasi suggerimento o/e consiglio.
L’altra questione riguarda invece la necessità di prolungare, sempre per la frazione di Pianoconte, ma anche per quella di Quattropani, almeno per il solo periodo estivo, le ultime corse di andata e ritorno rispettivamente delle 18.30 e 19.00.
Esigenza che non riguarda i soli residenti ma in particolar modo i numerosi turisti che decidono di soggiornarvi.
Lo sviluppo turistico di queste località, infatti, è stato negli anni accompagnato da un progressivo incremento delle attività turistico ricettive e di ristorazione, le quali si trovano attualmente penalizzate per la mancanza di collegamenti pubblici dopo le 18.30.
In ultimo, le ricordo che tutte le fermate degli autobus sono ancora sprovviste di qualsiasi copertura e/o panche per l’attesa, oltre a non essere ben indicate e dotate di cartelli con i relativi orari.
Ritengo opportuno e le suggerisco, alla luce di quanto sopra, di programmare un incontro al quale invitare, oltre l’azienda che gestisce i collegamenti terrestri, i consiglieri comunali e tutti gli operatori economici interessati, al fine di rendere attuabili, nel più breve tempo possibile, le suddette proposte e richieste.
Certo di favorevole riscontro, ne approfitto per porgere i migliori saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacono Biviano