Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2009

La regolamentazione della ZTL a Lipari e una "proposta forse troppo rivoluzionaria" di MAURIZIO TURCARELLI

Riceviamo e pubblichiamo
Egrego direttore,
attraverso il suo notiziario, noto con piacere che anche a Lipari come nei maggiori comuni d'Italia si regolamenta finalmente la z.t.l. suddividendola in zone; A-B-C-.
Le allego una bozza che lo scorso anno avevo presentato come suggerimento all'attenzione dei consiglieri (di minoranza) senza distinsione di colore politico, e da cittadino attento, la quale ricordo fu anche posta dal consigliere Biviano alla visione dell'Assessore Giannò.
Leggendo oggi la nuova integrazione alla z.t.l. che andrà in vigore dal 22 c.m. c.a. trovo la mia proposta forse troppo rivoluzionaria, o ancora i miei amministratori troppo legati a vincoli politici d'interesse.
Le invio ciò che proposi già lo scorso anno, sicuro che si possano trovare ancora degli spunti, per migliorare la vivibilità di coloro che abitano all'interno del centro storico di Lipari.
REGOLAMENTO PER LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L) (PROPOSTA TURCARELLI)
Art. 1- Norme per la circolazione dei veicoli autorizzati.
Nel periodo nel quale viene consentito il traffico nella Z.T.L. per le operazioni di carico e lo scarico delle merci (7-14:00) la direzione di marcia dei veicoli dovrà rispettare il senso di marcia NORD/SUD limitando e regolamentando il transito a targhe alterne, facendo assoluto divieto ai mezzi a due ruote, e precisamente:
* dall'intersezione di Via Porto Sottomonastero - Via Tenente M. Amendola - corso V. Emanuele - Via XXIV Maggio - direzione per Piazza Mazzini - Via Garibaldi - Via Umberto I - Via Maurolico - corso V. Emanuele, uscita dalla via Mons. Bernardino Re.
La velocità dovrà essere particolarmente moderata, massimo 20km/h. e durante la sosta o la fermata, il motore dovrà essere tenuto spento.
Durante le manifestazioni e le festività l'accesso potrà essere sospeso per motivi di opportunità o di pubblica incolumità.
Nel restante periodo la circolazione avverrà come sopra indicato, salvo per i veicoli che non avendo alcun motivo per proseguire nella Z.T.L., partendo dalla Piazza Mazzini, l'uscita sarà consentita percorrendo la strada più breve, (via Umberto I ) verso la Via Mons. Bernardino Re, in modo da evitare di percorrere la parte centrale della Z.T.L. normalmente occupata dai pedoni. Dalle 14:00 alle 07:00 la circolazione avverrà con la regolamentazione a semaforo come tutt´ora avviene.
Art. 2
Orari carico scarico
E' consentito il transito nella Z.T.L. ai veicoli autorizzati per il carico e scarico merci dalle ore 07:00 alle ore 14:00, dal Lunedì al Sabato.
Si presterà particolare attenzione hai veicoli destinati al carico/scarico merci che transiteranno all´interno delle Z.T.L. e che devono corrispondere alle direttive anti-inquinamento.
Art. 3
Deroghe speciali
Sono esclusi dall'osservanza di divieto di transito e sosta nella Z.T.L. le seguenti categorie di veicoli limitatamente alle esigenze collegate al servizio da espletare e per il tempo a questo strettamente necessario: Mezzi di soccorso e pronto intervento; Veicoli dei servizi di Polizia; Mezzi di servizio pubblico urbano; Taxi; Veicoli in uso: all'amministrazione delle PP.TT., alla TELECOM, e TV private per comprovate esigenze; Veicoli condotti da invalidi o da accompagnatori con grave riduzione e dalla capacità motoria o comunque muniti del prescritto contrassegno a condizione che il transito e la sosta degli stessi siano legate ad effettiva necessità ed alla persona dell'invalido; Mezzi in uso all'E.I. in caso di manifestazioni civili e militari di particolare rilevanza; Veicoli in uso alle Pubbliche Amministrazioni provvisti di segni di identificazione e in servizio d'Istituto; Veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e per la pulizia delle strade.
Art. 4
Rilascio dei permessi di transito
Per ottenere il rilascio del permesso di transito gli utenti ricadenti nelle categorie previste dall'Art.5 del presente Regolamento sono tenuti a presentare presso il Comando di Polizia Municipale, una richiesta indirizzata al Sindaco, ove il dichiarante deve indicare i suoi dati anagrafici, gli estremi di identificazione del veicolo per il quale è stato richiesto il permesso e l'uso o la proprietà dell'autorimessa o del posto auto privato.
Art.5
Rilascio delle tessere di accesso
E' previsto il rilascio di tessere per il transito nella Z.T.L. alle seguenti categorie di utenza: residenti o domiciliati nella Z.T.L. aventi in uso o in proprietà un'autorimessa o un posto auto privato e comunque veicoli non al di sotto dell´ "EURO 4"; veicoli adibiti a trasporto valori, vigilanza banche e similari; veicoli adibiti ai servizi municipalizzati di affissioni, trasporti funebri, acquedotto e servizi tecnici;
Art. 6
Tessera di accesso
La tessera d'accesso sarà contraddistinta in:
1) Tessera sempre abilitata- Da assegnarsi a cura del Sindaco o Assessore Delegato: autorizza l'accesso ai residenti odomiciliati nella Z.T.L. aventi in uso o in proprietà autorimesse o posto auto privato. La tessera è personale non è cedibile, implica il rispetto dei divieti e delle limitazioni stabilite dal Nuovo Codice della Strada, ogni comportamento irregolare o uso improprio della tessera, comportano il ritiro della stessa da parte della Polizia Municipale. In caso di trasferimento di residenza, cessazione attività o di perdita dei requisiti necessari, il titolare della tessera dovrà provvedere alla restituzione della stessa presso il Comando di Polizia Municipale.
2) Tessera ad eliminazione- Da assegnarsi a cura del Sindaco o dell' Assessore Delegato: autorizza l'accesso in tutti gli altri casi e particolari categorie di artigiani, Ditte o Enti che per la specialità del loro servizio hanno necessità, per comprovate esigenze, di pubblica utilità di operare con continuità all'interno della Z.T.L. e comunque limitatamente al tempo strettamente necessario per l'espletamento del servizio stesso quali: Ditte di trasporto giornali e riviste, di latte fresco, di alimenti deperibili, panificatori, ditte di riparazione di impiantistica idro-termo-sanitaria elettrica, consegna medicinali urgenti, manutenzioni aree verdi, ditte di lavanderia industriali. La tessera è personale e non è cedibile, implica il rispetto dei divieti e delle limitazionistabilite dal Nuovo Codice della Strada, ogni comportamento irregolare o uso improprio della tessera comportano il ritiro della stessa da parte della Polizia Municipale. L'amministrazione Comunale non è responsabile dei danni causati a persone o a cose dovuti all'uso delle suddette tessere o dei permessi speciali. In nessun caso alle categorie sopra elencate e previsto di sostare non oltre il tempo strettamente necessario a svolgere la loro attività all´interno delle Z.T.L..
Art. 7
Validità delle tessere
Tessera sempre abilitata: validità illimitata salvo la perdita dei requisiti di cui all'articolo 6 punto 1.Tessera ad eliminazione: validità per un numero fisso di autorizzazioni giornaliere o settimanali fissate e concordate in sede di richiesta.
Art. 8
Sanzioni
1. Per le violazioni alle norme contenute nel presente Regolamento si applicheranno le sanzioni previste da Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada)
2. In caso di utilizzo abusivo od improprio delle tessere da parte degli aventi diritto, le stesse potranno essere immediatamente ritirate dall'Organo di Polizia accertatore e consegnate al Comando di Polizia Municipale.
3. Gli operatori delle strutture turistico-alberghiere, non potranno in alcun caso autorizzare il transito a persone che non siano alloggiate presso la loro struttura alberghiera. Per i casi di cui ai punti n. 2 e 3 l'Amministrazione Comunale provvederà, dopo aver valutato il tipo di infrazione o di abuso commesso, all'eventuale sospensione, revoca delle stesse o alla disattivazione del servizio.
Si può così suddividere la Z.T.L. in quattro fasce "A" - "B" - "C" - "D".
Zona "A"- dall'intersezione di Via Porto Sottomonastero - Via Tenente M. Amendola - corso V. Emanuele direzione per Piazza Mazzini - XXIV Maggio - Garibaldi - Umberto I - Maurolico - Via Mons. Bernardino Re. Dalle 07:00 / 14:00 in modo da consentire a persone anziane con disagi a deambulare, alle poste, alle banche, ed ad altre attività di pubblico interesse che ricadono all´interno della via principale. con la sosta strettamente necessaria a svolgere tali operazioni.
Zona "B" -dall´intersezione con Via Umberto I - Via Garibaldi - Via Maurolico - corso V. Emanuele uscita Via Mons. Bernardino Re. Dalle 07:00 alle 14:00 dal Lunedì al Sabato solo per carico e scarico merci, e hai soli veicoli che per tali operazioni rispettino le normative sull´ambiente.
Zona "C" -Piazza Mazzini dalle 07:00 alle 14:00 seguendo l´itinerario previsto all´art.1Dalle 14:00 / 00:00 dalla Via Mons. Bernardino Re - Via Umberto I con regolamentazione semaforica. Regolamentando come previsto dagli art. 5/6 ai soli residenti in zona.
Zona "D"- Piazza U. S. Onofrio dalle 07:00 / 14:00 dal Lunedì al Sabato solo per carico e scarico merci, e ai soli veicoli che per tali operazioni rispettino le normative sull´ambiente. Regolamentando come previsto dall´art. 6 punto 2 tutti gli altri probabili aventi dirititto.