Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2009

Stromboli. Pescatori in fermento. "Giro di vite"... ma non solo della Guardia Costiera. Il presidente della circoscrizione Lanza"chiama" il sindaco

Pescatori e piccoli imprenditori che operano nel settore del turismo nautico sul “piede di guerra” a Stromboli dopo che la Guardia Costiera di Lipari è intervenuta sul demanio marittimo per fare cessare una situazione di “abusivismo” legata al posizionamento di verricelli e ruspe per la movimentazione delle barche. Intervento coinciso con la rimozione delle strutture abusive per le quali non è stato possibile rintracciare il propietario e con l'elevazione di verbali a carico dei mezzi meccanici (ruspe utilizzate per tirare a secco i natanti) non trovati in regola con la normativa.
Con l'ormai imminente inizio della stagione estiva i diretti interessati, una ventina circa per un nucleo complessivo familiare di una settantina di persone, si ritengono danneggiati e non nelle condizioni di poter ottenere per tempo concessioni ed autorizzazioni. Motivo per il quale hanno chiesto, anche durante un incontro con il comandante del Circomare Luca Politi, una deroga per poter mantenere sul demanio sia i verricelli che le ruspe.
Dalla Guardia costiera di Lipari, da noi contattata, fanno sapere che non vi è in corso alcuna persecuzione nei confronti degli strombolani e che il controllo è scattato su preciso input da parte della magistratura che aveva ricevuto dettagliate segnalazioni dalle forze dell'ordine presenti sull'isola. Proprio perchè consci dell'importanza che la pesca e quanto legato al settore del turismo n autico ha sull'economia dell'isola- ribadiscono dalla Guardia Costiera- non ci siamo limitati alla repressione ma abbiamo posto in essere anche una fase propositiva, effettuando dei sopralluoghi per l'individuazione di aree da adibire a tali operazioni. Le aree, diverse a secondo della tipologia di natanti e del mezzo che si intende utilizzare per le operazioni di alaggio, sarebbero state individuate ed è stato chiesto agli strombolani di elaborare, magari attraverso la circoscrizione, un progetto da inviare a Palermo e attraverso il quale ottenere, in attesa delle concessioni e/o autorizzazioni definitive, una autorizzazione provvisoria o qualcosa di similare. Le esigenze degli interessati sono state fatte proprie dal presidente della circoscrizione di Stromboli-Ginostra Carlo Lanza il quale ha invitato il sindaco di Lipari Mariano Bruno per giovedì sull'isola onde trovare una soluzione alla problematica.