Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2009

Judo: La Nazionale italiana a Lipari prepara i "Giochi del Mediterraneo". Al via il "Città di Lipari-Nicola Biviano"

Nazionale italiana di judo in preparazione a Lipari da domani in vista dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a luglio a Pescara. La nazionale sarà guidata dal direttore sportivo, il maestro Felice Mariani, e dai tecnici Dario Romano, Luigi Guido e Alberto Di Mario.
Con la nazionale sarà presente la medaglia d'oro olimpionica di Pechino 2008, Giulia Quintavalle. Alla trasferta eoliana prenderanno parte anche i consiglieri federali Franco Cappelletti e Gaetano Minissale. Per il judo eoliano, per lo Sporting club di Lipari del maestro Gaetano Bisazza si tratta di un riconoscimento prestigioso al quale ha contribuito, come lo stesso Bisazza sottolinea, l'amicizia con il maestro Tanino Minissale.
L'arrivo della nazionale italiana a Lipari rientra nel contesto del 17. torneo internazionale "Citta di Lipari, memorial Nicola Biviano" che prenderà il via domani con una serie di stage (preagonisti e agonisti) e che avrà il suo clou con le due giornate di gare fissate per sabato e domenica prossimi.
Per la manifestazione liparese sono in arrivo grandi nomi. Oltre alla nazionale azzurra di judo, con la quale in determinate fasce della giornata i judoka presenti a Lipari potranno allenarsi, saranno presenti, nella parte riservata agli stage Alessandra Giungi, Girolamo Giovinazzo, campione olimpionico ad Atlanta e Sydney e che ormai può essere considerato eoliano d'adozione, Ako Braun, ungherese, campione del mondo 2005 e campione mondiale universitario nel 2006.
Di elevato livello ancora i gruppi sportivi presenti. Oltre a quelli italiani (fra i quali finanza, carabinieri e polizia) vi saranno anche le rappresentative di Brasile, Polonia, Georgia e Romania. Per ciò che concerne la gara questa sarà così articolata: sabato prossimo, nel pomeriggio, gareggeranno gli atleti agonisti più giovani e cioè Esordienti A ed Esordienti B.
Domenica mattina gareggeranno le classi Cadetti, Juniores, Seniores e Master A. Per gli atleti della Sicilia la gara è valida per il Gran Premio primo e secondo dan juniores e seniores; Gran Prix Sicilia 2009 per le classi esordienti B cadetti e juniores. Di prestigio anche la classe arbitrale guidata dal commissario regionale Maestro Giovanni Lo Bianco.