Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2009

Museo della marineria. Che fine ha fatto? Lettera alla redazione di Giordano Gagianesi

Riceviamo da Giordano Gagianesi e pubblichiamo.
Che fine ha fatto il museo della Marineria? ,Perché le istituzioni non vogliono affrontare il problema, abbastanza facile da superare? Nel locali è ancora allestito e pronto per essere aperto e i visitatori sono pronti per visitarlo.
Per ricordarne e l'esistenza e i visitatori che lo frequentavano sino all'anno scorso ho montato un breve filmino e ora si può vedere su YouTube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=BKCxbpFLRMc

Un grazie a Giordano, sia per il video, che per avere sollevato questa problematica, nella speranza che si risolva e si trovi una soluzione. Da parte nostra, dopo un breve colloquio con Giordano avvenuto nei giorni scorsi, abbiamo cercato di capirne qualcosa in più.
Il problema è e resta la mancata nomina di un direttore al museo dopo il pensionamento del dott. Riccardo Gullo. Mancata nomina che influisce "pesantemente" in tutta l'attività del Bernabò Brea dove non si può fare fronte neppure alle minime esigenze.
In attesa di "risvolti" ecco come annunciavamo nel giugno del 2007 la nascita di questo museo della marineria:
22.06.07 INAUGURATO A LIPARI IL MUSEO DELLA MARINERIA
Le Eolie possono anche contare sul museo della marineria, della pesca e delle tradizioni eoliane. E’stato inaugurato nei locali del museo archeologico di Lipari, ubicato all’interno del castello. “La passione per le isole Eolie e’ nata parecchi anni fa - ha affermato il professore Alberto Favaretto, docente del Liceo Artistico di Venezia che ha collaborato all’iniziativa insieme al docente oliano Enzo Donato - e, dopo avere organizzato diverse mostre fotografiche, e’ sorta l’idea di creare, a Lipari, un museo vero e proprio sulla marineria, sulla pesca e sulle tradizioni eoliane”. L’iniziativa si e’, finalmente, concretizzata. Ha trovato ospitalita’ nei locali dell’ex Ostello della Gioventu’ presso il Castello di Lipari.