Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2009

Lipari: Si vola senza ticket. Chi arriva dal cielo non paga

"Ticket di ingresso al Comune di Lipari, per molti ma non per tutti" è l'oggetto della lettera che il consigliere comunale Pietro Lo Cascio ha inviato al Sindaco del Comune di Lipari Dr. Mariano Bruno e al Commissario Delegato al Ticket “Emergenza Eolie” Dr. Mariano Bruno. IL TESTO:
Gentile Signor Sindaco/Commissario,
ho letto la Sua ordinanza di istituzione del ticket di ingresso al Comune di Lipari e l’allegato A, contenente il “regolamento di attuazione”. Nell’articolo 4, dove vengono indicati i soggetti passivi, Lei individua “tutti i passeggeri di compagnie pubbliche o private … che hanno come destinazione i porti delle isole del Comune di Lipari” e “tutti i passeggeri di natanti privati … che attraccheranno nei porti delle isole del Comune di Lipari e nelle rade circostanti”.
Ogni estate numerosi elicotteri di compagnie private trasportano passeggeri diretti nelle isole del Comune di Lipari, ma questi non vengono menzionati e, ai sensi della Sua Ordinanza, risultano pertanto esenti da qualsiasi ticket. Comprendo che si tratti di personaggi di rilievo, di ospiti “illustri”, spesso di potenti, certamente benestanti, per potersi permettere il costo di queste tratte. Tuttavia, credo di vivere ancora in un paese democratico dove, se viene istituito un ticket di ingresso, la regola vale per tutti. Ritengo dunque che la Sua iniqua e carente Ordinanza, forse dettata da una fretta consona al clima di “emergenza” ad ogni costo che caratterizza questo modo di amministrare, debba essere immediatamente ritirata in autotutela, o quanto meno integrata nelle sue parti palesemente mancanti. Le annuncio fin da ora che, in caso contrario, intendo avviare iniziative volte all’eliminazione dell’evidente disparità di trattamento sopra citata.
Distinti saluti.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra e Libertà