Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Politica a Lipari. Dai nemici mi guardo io...dagli "amici" mi guardi Iddio. (di Luca Chiofalo)

Riceviamo da Luca Chiofalo e pubblichiamo:
C'era una volta un bel gruppo di amici...
Ce n'era uno in particolare (io) che aveva il pallino della politica e dell'impegno pubblico, forgiato da anni di buone letture e da un crescente desiderio di partecipare alle discussioni sul futuro della nostra comunità.
Poco incline ai compromessi e difficile da comprare (a meno di pagare un prezzo altissimo) questo pazzo (io) convince il gruppo di amici che è arrivato il momento di darsi da fare. Si comincia con una campagna elettorale fantastica,appassionante e travolgente, vissuta con l'animo (almeno da parte mia) di chi vuole davvero modificare lo stato penoso delle cose, e finita, come sappiamo, con una sconfitta di misura. Comincio adesso a parlare in prima persona, perchè da qui il percorso che credevo comune forse era solitario, le battaglie comuni forse solo mie, i principi ideali da far prevalere solo mie follie. Finite le elezioni, dicevo, accettata la sconfitta, non mi ero comunque rassegnato al disimpegno, anzi, l'intenzione era quella di ripartire più convinti che mai per la difesa dei valori e delle idee che ci avevano spinti all'impegno. A questo punto, ingenuo a non essermene accorto, l'impegno del "gruppo" diventa un assolo, il mio, e le mie ripetute e pubbliche critiche ad un "certo" modo di amministrare vengono condivise dai miei amici soltanto nell'ombra e mai pubblicamente. Avrei dovuto insospettirmi, ma sapete, quando c'è di mezzo l'amicizia non si sta sempre allerta, ci si fida e basta.
A questo punto entrano in scena i "furbi", che con lusinghe varie avvicinano gli "amici" col chiaro intento (a posteriori) di arrivare a me. Tra un caffè e una pacca sulle spalle, l'avvicinamento riesce e da nemico giurato dell'amministrazione, mi ritrovo tra i "papabili" assessori dell'amministrazione in carica, esautorato del mio ruolo di credibile oppositore. Provo a sollevare dei dubbi con gli "amici", con uno in particolare, il quale, per tutta risposta mi invita ad essere responsabile e a non far prevalere la mia diffidenza e il mio ego disfattista sull'interesse del "gruppo", che ha bisogno, mi dice, di una "testa di ponte" in giunta.
Ho serie difficoltà a diventare "uomo di qualcuno", e alla cooptazione preferisco sempre la conquista del ruolo, anche per ragioni evidenti di autonomia, ma questa volta lo devo fare; perchè me lo chiedono gli "amici" e anche perchè ritengo comunque di poter servire il mio paese meglio di altri.
Adesso viene il bello! Parallelamente alla mia, monta un'altra candidatura al ruolo di assessore e con mio stupore riguarda uno degli "amici", anzi l'amico più vicino, quello che si spende per me, che a ben guardare è lo stesso che mi ha avvicinato ai "furbi".
Qualcosa non quadra, ma continuo a fidarmi rassicurato dall'amico e dai "furbi", anche se i tempi dell'operazione inspiegabilmente si allungano. Ai primi strani discorsi dell'amico però, comincio a capire la trama e messo l'ex fidato "compagno di merende" alle strette, ho la conferma che i giochi si fanno alle mie spalle. Non capisco tanta miseria, e voglio pensare che l'amico, almeno nella prima fase, non fosse consapevole di questa manovra ai miei danni.
Io non so se l'amico farà l'assessore, ma so per certo che diffiderò per la vita di un certo gruppo di persone, e pur ferito da questa esperienza non smetterò di credere che niente vale più della dignità e della lealtà di una persona. Se questa si chiama politica, forse preferisco starne alla larga e spendermi "dal basso" per le battaglie che ritengo giuste, orgogliosamente libero di non dover mai barattare una verità con una convenienza...
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO