Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Notizie da Messina e provincia

Capo d'Orlando: Al via la petizione pro aeroporto- Parte domani a Capo d’Orlando la petizione promossa dal Circolo Giovani dell’Mpa Nebrodi a sostegno della realizzazione dell’Aeroporto dei Nebrodi.
“Un aeroporto nell’area dei Nebrodi rappresenterebbe uno straordinario strumento di sviluppo economico – affermano i responsabili del Circolo Giovani dell’Mpa Nebrodi. Un’opera che finora è rimasta nel cassetto dei sogni ma che è realizzabile con il sostegno di tutte le categorie sociali”.
Il Circolo Giovani, che ha deciso di allestire il primo stand per la raccolta delle firme a Capo d’Orlando durante la festa patronale, ha voluto raccogliere l’input lanciato dal Presidente della Regione Raffaele Lombardo che ha raggiunto l’accordo con L’Enac per aggiornare il protocollo d’intesa in materia di sviluppo aeroportuale.
Sarà possibile sottoscrivere la petizione domani, 22 ottobre, dalle 11.00 alle 19.00 nella postazione del Circolo Giovani Mpa Nebrodi allestita in via Amendola.

Il centrodestra della Provincia propone un ticket di 2 euro per chi arriva a Messina dal Continente - Un ticket di ingresso di due euro per chi arriva a Messina dal Continente quale "compensazione d'imposta per le cifre previste da stanziare per il ripristino del territorio alluvionato". È la proposta avanzata dai gruppi del centrodestra della Provincia di Messina, primo firmatario il capogruppo del Mpa Roberto Cerreti. Ad essere esenti dovrebbero essere i residenti a Messina e Reggio Calabria. La proposta sarà discussa dal consiglio provinciale prima di essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il ticket- secondo i promotori- dovrebbe essere destinato "alla realizzazione di tutte quelle opere necessarie ed indifferibili, per la messa in sicurezza dell'intero territorio messinese e per la ricostruzione delle zone colpite dalle alluvioni del 2008 e del 2009". Al Consiglio dei ministri saranno chiesti inoltre "interventi straordinari per Messina e la sua provincia, in deroga all'attuale regolamentazione, la fattibilità dei semi svincoli di Scaletta Zanclea e Gioiosa Marea, oltre che la realizzazione di quelli già previsti di Torregrotta, Furnari, Monforte ed Alì Terme".