Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2009

Brevi dalle Eolie di "Ginostra reporter"

Lipari: Giovane denunciato in stato di libertà- Nel corso di controlli antidroga i carabinieri di Lipari hanno denunciato in stato di libertà il quasi maggiorenne C.V.. Nell'abitazione dove risiede i militari dell'Arma hanno ritrovato una decina di grammi di hascisc. Sarebbero ad una svolta, inoltre, le indagini sull'irruzione nella sala informatica della scuola media "S. Lucia" di Lipari. I carabinieri hanno recuperato il materiale sottratto. Dovrebbe, di conseguenza, scattare a breve la denuncia in stato di libertà per i ladruncoli.

Roma: Il Centro Studi alla fiera dei piccoli e medi editori- Dal 5 all’8 dicembre il Centro Studi eoliano parteciperà in qualità di espositore a “ Più libri e più liberi”, la fiera dei piccoli e medi editori che si tiene ogni anno a Roma presso il Palazzo dei Congressi all’EUR. Si tratta del più importante evento a livello nazionale, organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori), giunto quest’anno all’ottava edizione, che ha l’obiettivo di far emergere il fondamentale ruolo della piccola editoria nel panorama culturale italiano, dominato dai grandi gruppi editoriali.
Il Centro Studi di Lipari, l’editore di riferimento per i libri di contenuto culturale sulle Eolie, da oltre vent’anni porta avanti un’attività editoriale finalizzata alla diffusione del patrimonio culturale eoliano, di cui vanta un catalogo con circa 30 titoli suddivisi nelle varie collane. A Roma saranno presentati i già pubblicati(“Nel regno di Efesto”, “Lipari al tempo degli arabi” e “La storia della pomice vol.3” di Giuseppe La Greca) e quelli in fase di pubblicazione(“Uno sviluppo sostenibile” di Paola Paino e “Emigrazione eoliana in Argentina” di Susanna Tesoriero. L'8 dicembre alle 18, presso la sala Rubino del Palazzo dei Congressi, le Eolie saranno protagoniste di un “Aperitivo letterario eoliano” organizzato dal Centro Studi alla presenza di noti scrittori e personalità, tra cui: Michele Benfari (Direttore Museo Archeologico Eoliano), Giorgio Benvenuto(Presidente fondazione Bruno Buozzi),Osvaldo De Sanctis (Presidente XXth Century Fox), Francesco Paolo Fulci (ex ambasciatore presso le Nazioni Unite), Marco Leto (regista), Nino Strano (Assessore al turismo Regione Siciliana) e i giornalisti Paolo Mauri, Marcello Sorgi e Alberto La Volpe. L’incontro é finalizzato a promuovere il ruolo della cultura e dell’editoria eoliana a livello nazionale.

Comunicato stampa dell'UGL scuola Sicilia - "Se davvero si vuole garantire ai precari il lavoro fisso,bisogna valutare seriamente quanto dichiarato in questi giorni dal Ministro Tremonti,sulla rivalutazione del posto fisso". La dichiarazione è dell Segretario Regionale dell'UGL Scuola prof. Bartolo Pavone. "Bisogna, assolutamente- afferma- anticipare di un paio di anni il ritiro dalle cattedre dei docenti prossimi alla pensione e non si tratterebbe di una spesa strutturale, ma solo di un anticipo. Se dovesse essere approvata-continua-il sindacalista, manderebbe in pensione 50 mila docenti in due anni. Ciò offrirebbe,finalmente a molti precari l'opportunita' di inserirsi a pieno titolo nel mondo della scuola".