Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Salina: Montagne di posta non recapitata. Manca il portalettere, protesta l'amministrazione di Santa Marina

(Domenico Arabia) Ancora disagi si registrano nel comune di Santa Marina Salina per quanto riguarda la distribuzione della posta. A causa, infatti, dell’assenza del portalettere ufficiale, in questi mesi la distribuzione della posta è stata effettuata ad opera di numerosi sostituti, ma ormai dal 01 ottobre la posta non vieni più distribuita, con le enormi catastrofiche conseguenze che si possono immaginare per tutti i cittadini,per le attività commerciali e per gli uffici Comunali, la cui attività risulta semiparalizzata. Un problema che si verifica ormai a cadenza quasi regolare: il comune infatti ha segnalato già diverse volte a Dicembre 2008 e aprile 2009 alle Poste S.p.a, alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. e al Prefetto di Messina i notevoli disagi e i danni economici che si creano a causa dell’interruzione di questo importante pubblico servizio(ritardi nel pagamento di bollette telefoniche ed energetiche, i cui costi di mora gravano sui cittadini,scadenze di avvisi bancari, procedure concorsuali comunali rallentate a causa della mancanza di ricezione etc.).
Si può solo immaginare che, come al solito, negli uffici della sede di Malfa, che funge da centro di smistamento, siano accumulati letteralmente montagne di posta, come si è verificato ad aprile 2009.
In data odierna, è stato inoltrato dal Comune di Santa Marina Salina l’ennesimo telegramma alle Poste S.p.a, alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. e al Prefetto di Messina per la risoluzione del problema, che se non sarà risolta nei prossimi giorni, costringerà il Comune ad adire per le vie legali, per far valere un diritto che per la stragrande maggioranza degli italiani è certezza ed è garantito quotidianamente, ma che per gli abitanti delle isole minori, il cui status è costituito maggiormente da disagi più che da diritti, è di volta in volta disconosciuto.
La speranza dell’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina è che gli Uffici delle Poste S.p.a. che hanno sede in Sicilia,competenti per le Isole Eolie, non prendano alla leggera questa problematica e che, anzi, si attivino per la risoluzione definitiva della stessa nel più breve tempo possibile.