Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Brevi

Nebrodi – Eolie uniti dalla biodiversità per un turismo sostenibile- Venerdì 23 ottobre alle 17,30 presso i saloni dell’Associazione Combattenti e reduci di Ucria, si terrà un importante convegno “Nebrodi ed Eolie : due territori uniti dalla biodiversità” promosso da Slow Food Valdemone in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi. Il convegno incentrato sulla sostenibilità del turismo enogastronomico caratteristico dei due territori rappresenta la continuazione del progetto Nebrodi/Eolie che ha visto la sua prima tappa a Salina in occasione della manifestazione dello scorso maggio.
ALLUVIONE, OGGI DIRIGENTI DELLA COMMISSIONE UE IN VISITA A MESSINA- Oggi, mercoledì 21 ottobre, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l’assessore alla Presidenza, Gaetano Armao, accompagneranno i dirigenti dell’Unione Europea, Raul Prado e Patrick Amblard nei luoghi della provincia di Messina colpiti dall’alluvione. La visita di domani darà modo alla Commissione di valutare positivamente la possibilità di intervenire con il proprio fondo straordinario per finanziare la ricostruzione.
Lipari: Riattivato l'ascensore tra l'area archeologica e via Garibaldi.(Dalla Gazzetta del Sud di oggi a firma Salvatore Sarpi) Riattivato l'ascensore che dalla via Garibaldi di Lipari (ai piedi del castello) consente a turisti e residenti, in particolare ad anziani e diversamente abili, di arrivare all'interno dell'area archeologica e museale ed alla Cattedrale di San Bartolomeo. Per motivi di sicurezza - così come disposto dal direttore del museo "Bernabò Brea", l' architetto Michele Benfari – i visitatori e i cittadini che vorranno fruire dell'ascensore dovranno telefonare agli uffici del museo e prenotare il servizio di risalita (solo dalle ore 9 alle 13 di tutti i giorni escluso la domenica) al numero: 090-9880174. L'architetto Benfari, nel comunicare la riattivazione dell'importante servizio (fermo ormai da diverso tempo), ha voluto ringraziare i funzionari del Dipartimento regionale dei Beni culturali per la sensibilità e la competenza dimostrata, il sindaco dott. Mariano Bruno e l'assessore agli Affari Generali, Mimma Sparacino «per l'importante sostegno e la fattiva collaborazione».
Il direttore Benfari, insediatosi da cinquanta giorni alla guida del prestigioso museo eoliano, si sta anche attivando affinchè venga riaperta al pubblico (dopo lo stop di oltre un anno) anche la sezione distaccata del museo che ha sede nell'isola di Panarea.