Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

TIRRENIA: MATTEOLI, ACCORDO RAGGIUNTO CON TUTTE E 4 LE REGIONI

(Adnkronos)L'accordo per il trasferimento delle societa' regionali del gruppo Tirrenia e' stato raggiunto con tutte e 4 le regioni interessate. A riferirlo e' stato il ministro delle infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, parlando a margine della conferenza sulle reti transeuropee.
"Tutte le regioni hanno scritto di essere d'accordo. Anche la Sicilia. E ora manca solo la firma", ha detto Matteoli. Nei giorni scorsi, era stato annunciato l'accordo per il trasferimento della Caremar, Toremar e Saremar, rispettivamente, a Campania, Toscana e Sardegna mentre per il trasferimento della Siremar alla Sicilia sembrava che ci fossero ancora dei problemi.
L'intesa con le regioni e' un passaggio propedeutico all'avvio della privatizzazione delle attivita' della capogruppo Tirrenia. Ora, ha confermato il ministro Matteoli, si procede con la predisposizione del bando di gara. "Il bando sara' realizzato entro la fine di ottobre, massimo entro la prima decade di novembre. Ora andremo a spron battuto. Entro il 31 dicembre dovranno partire le gare". E' questo, infatti, il termine ultimo fissato dalla Unione europea. "Le gare, comunque, potranno concludersi anche dopo quel termine", ha precisato Matteoli.