Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

Le stranezze dell'assessore Strano. Riflessione-proposta del dott. Pino La Greca

(Pino La Greca) Da mesi assistiamo ad una girandola di posizioni e di dichiarazioni da parte dell’assessore Nino Strano sulla delicatissima vicenda dei trasporti marittimi nelle Isole Eolie. Se non ricordo male, l’assessore nello scorso mese di marzo è stato a Lipari per un pseudo-convegno sui trasporti in nome e per conto del Ministro Matteoli.
Viste, pertanto, le frequentazioni eoliane del suddetto assessore, anche alla luce delle sue idee sui collegamenti, tipo quelli con Sant’Agata, vorrei invitare il Presidente del Consiglio e l’amministrazione Comunale, a chiedere all’assessore Strano di partecipare ad una seduta straordinaria del consiglio comunale, per ascoltare dalla sua viva voce il Piano dei trasporti e dei collegamenti tra le isole Eolie, la Sicilia ed il resto della Nazione.
Ritengo superfluo in questa sede ribadire la centralità dei collegamenti marittimi per la nostra economia che non possono essere sostituiti da altre tipologie di collegamenti.
Il consiglio straordinario, da tenersi a Lipari, nell’aula del palazzo dei congressi, darebbe l’opportunità alla nostra comunità, ai cittadini, agli operatori commerciali, alle associazioni di categoria legate al turismo, di ascoltare direttamente le idee sia dell’assessore regionale sia dell’amministrazione, dando la possibilità ai consiglieri ed ai gruppi consiliari di esternare direttamente all’assessore le proprie idee ed i propri suggerimenti, in un dibattito trasparente e partecipato.