Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Marsec: incontro con una delegazione del Comune di Lipari, possibile collaborazione

La Marsec, agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento, ha ricevuto questa mattina una delegazione del Comune di Lipari guidata dall’assessore Corrado Giannò, accompagnato dal consigliere comunale Gianfranco Guarino e dal capo dell’Ufficio tecnico Placido Sulfaro. Lo ha comunicato l’ufficio stampa dell’agenzia. “La delegazione – si legge nella nota - ha incontrato il direttore generale del centro sannita, Roberto Tartaglia Polcini, e alcuni esperti dell’agenzia per esporre le principali problematiche relative ai territori delle isole Eolie e valutare le migliori soluzioni possibili ricorrendo ai dati satellitari e ai servizi a valore aggiunto del centro.
Nei prossimi giorni saranno quindi stabilite le priorità di intervento per il Comune di Lipari e definita la collaborazione con la Marsec per far fronte alle diverse e peculiari tematiche di un territorio che, oltre a constare di sei isole, ha anche due vulcani attivi”.
“Il primo passo – ha affermato Giannò – sarà anche quello di intraprendere una campagna di comunicazione e divulgazione scientifica che coinvolga le popolazioni direttamente coinvolte.
In questo contesto, infatti, il monitoraggio e la conoscenza del territorio assumono un ruolo strategico sia per la pianificazione e il controllo che per la sicurezza dei cittadini e la legalità a favore di un’area dichiarata Patrimonio dell’Umanità”.