Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Il parco delle cinque terre. Ci scrive Pietro Lo Cascio

Riceviamo e pubblichiamo:
Gentile Direttore,

è noto il mio apprezzamento verso il lavoro svolto dal Parco nell'area delle Cinque Terre in Liguria, come qualcuno ha voluto ricordare in un comunicato stampa apparso qualche settimana fa, dove le vicende giudiziarie del presidente Bonanini venivano equiparate a una dimostrazione del fallimento di quest'area protetta; è con piacere che mi pregio quindi di comunicarle la notizia della recente inclusione delle Cinque Terre tra le 99 coste più belle del mondo in una lista selezionata da oltre 300 esperti e pubblicata dall'autorevole rivista "Traveler" della National Geographic Society. Tale selezione è avvenuta non sulla base della fama dei luoghi, ma su criteri relativi alla loro integrità sociale e culturale, alla qualità ecologica e ambientale, alle condizioni dei siti archeologici e degli edifici storici, alla bellezza estetica, alla qualità della gestione del turismo e alle prospettive in materia di gestione.
Chi volesse ulteriori informazioni, può accedere a http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2010/11/08/foto/le_cinque_terre_tra_le_coste_pi_belle_secondo_traveler-133882/1/?ref=HRESS-18 .
Certamente, la presenza di un Parco Nazionale e gli orientamenti seguiti nella sua gestione hanno contribuito al conseguimento di questo brillante risultato. Complimenti sinceri, quindi, al Parco delle Cinque Terre. La lista è consultabile su http://travel.nationalgeographic.com/travel/coastal-destinations-rated/list .
E le Eolie? Peccato, noi non siamo nella lista.
Cordiali saluti
Pietro Lo Cascio