Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

Servizio metromare e aeroporto dello stretto Federalberghi scrive a Ricevuto

COMUNICATO
Federalberghi Isole Eolie scrive al Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, all’Assessore all’Area dello stretto Michele Bisignano e per conoscenza al Ministero dei Trasporti, ai comuni eoliani e agli altri Enti interessati affinché – anche a seguito del recente incontro tenutosi presso la Provincia Regionale di Messina – si proceda alla convocazione di un tavolo di confronto finalizzato ad affrontare le problematiche che affliggono l’attivazione del servizio metromare dello stretto.
Federalberghi Eolie chiede che vengano valutate una serie di proposte, nella convinzione che la mobilità dei passeggeri a terra rappresenti un punto di partenza imprescindibile per incrementare i flussi e favorire l’insediamento di compagnie aree interessate a investire sull’aeroporto dello stretto. Insediamenti che potrebbero, inoltre, essere favoriti prendendo ad esempio il modello d’incentivi adottato con successo da altri aeroporti del sud Italia.
Le Eolie potrebbero giocare un ruolo strategico, rappresentando la meta principale dei turisti in transito dall’aeroporto dello stretto. Diventa, pertanto, fondamentale, che nel processo di definizione degli itinerari orari del servizio metromare, si tenga conto delle corse di aliscafo già previste per le isole Eolie attraverso la Usticalines, valutando l’ipotesi di far attraccare gli aliscafi provenienti dalle Isole Eolie direttamente al pontile dell'aeroporto (considerato che la stragrande maggioranza dei passeggeri che transitano dalle Eolie a Reggio Calabria lo fanno con l’obiettivo di raggiungere l’aeroporto). Come è sicuramente necessario che anche nei periodi di bassa stagione vengano assicurate due corse giornaliere di aliscafo tra le Isole Eolie e Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.