Cerca nel blog

sabato 13 novembre 2010

Gli Alcool etilico...uno sguardo alla band liparese e al loro ultimo lavoro

Sono in sei: Carmelo Sottile (Voce), Federico Megna (Tastiere), Alessandro Iacullo (chitarra elettrica), John Paul Pavone (Batteria), Giuseppe Saltalamacchia (Basso), Francesco Finocchiaro (chitarra elettrica). Hanno una passione smodata per la musica…. E la suonano da parecchio tempo…Lontani da tutto, nell’isola di Lipari. Nel corso degli anni (la band si è formata nel 1996) hanno cambiato diverse line up. Qualcuno se n’è andato sul continente.. Qualcuno ha perso per strada quel “fuoco” creativo che ha invece permesso ai sei attuali componenti di Alcool Etilico di andare avanti e arrivare alla pubblicazione di questo disco.
Un album, come lo definiscono loro stessi, di rock alternativo con sprazzi melodici. I giochi chitarristici, come nella migliore tradizione rock, sono al centro dell’attenzione e la catalizzano, ma senza mai esserne parte protagonista in assoluto. Magistralmente supportati dal sostegno inscindibile di batteria, basso e tastiere gli Alcool Etilico sanno sfruttare al massimo la loro intelligenza musicale mettendola al servizio dell’ispirazione del frontman.
Nel disco c’è una bellezza ipnotica di fondo dettata dalla perfetta miscela tra dolcezza e asprezza. Ci si sofferma sulla freschezza di “ANNI ‘70″ dove la nostalgia dei tempi che furono i più rappresentativi per la musica rock si fa impagabile. Poi ci si lascia avvolgere dal calore di “SCENDE IL SERENO” o alle psichedeliche armonie di “DENTRO CASA” che un pò ricorda lo stile DOORS. La cupa profondità di “DISTRATTO TRA LA VEGLIA E LA RAGIONE” s’immerge dentro al sogno visionario sfiorando la realtà, arrivando così alla sobria aggressività di “IN VINO VERITAS”. Infine per non farsi mancare nulla ed uscire un pò dagli schemi gli Alcool Etilico pensano anche a “NALA” un tango-rock melodico ed espressivo.
Tutte le tracce strumentali e di voce sono state registrate nella sala prove della band (divenuta definitivamente dimora stabile), mentre la batteria e i missaggi finali si completarono nello studio “Eye&Eaer”, di Giuseppe Barbera(Fiumedinisi).
La post-produzione è stata realizzata presso lo studio “Massive Arts” di Milano. EnZone records è l’etichetta guidata da Giuseppe Barbera che ha fatto chiudere il cerchio e ha reso possibile ieri l’uscita del disco. La distribuzione è Audioglobe.
L'album a Lipari sarà presentato Domenica 21 Novembre al Palazzo dei congressi.
La band suonera' tutti i brani inediti del disco, si parlera' di questa avventura che ha accompagnato il gruppo e ci sara' la presenza di Giuseppe Barbera fondatore dell'etichetta EnZone records...
"Una notte- come annunciano gli Alcool Etilico- fatta di pura energia e ta...nto sano rock n' roll..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.