Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

Telemedicina nelle Eolie. Operativo il progetto "Eolienet"

E' diventato operativo il progetto di telemedicina per l'arcipelago Eoliano, denominato "Eolienet", progetto di alto valore strategico fortemente voluto dall'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo. Il progetto prevede l'attivazione di una rete telematica per la trasmissione di informazioni ed immagini, il teleconsulto, la teleformazione per il personale medico, la teleanalisi di laboratorio, la telediagnosi ECG(elettrocardiogramma) e la realizzazione di uno specifico portale internet.
In tutte le sedi di continuita' assistenziale (Alicudi, Filicudi, Stromboli, Ginostra, Panarea, Vulcano, Salina-Malfa) sono state installate le apparecchiature per l'esecuzione di analisi cliniche di base, nonche' i supporti informatici per la trasmissione dei dati e la ricezione dei relativi referti validati. E' stata anche avviata una prima formazione del personale medico di continuita' assistenziale.
"In questo modo - spiega l'assessore Russo - i cittadini delle isole Eolie non saranno piu' penalizzati e anzi garantiremo loro un salto di qualita' nell'assistenza sanitaria. E' un progetto di grande interesse strategico, studiato d'intesa con il Ministero della Salute e che potrebbe rappresentare un esperimento pilota anche per altre regioni italiane con problemi analoghi.
Migliorera' la qualita' del servizio sanitario, diminuiranno i disagi per i cittadini e ci sara' l'opportunita' di ottimizzare le risorse a disposizione, a cominciare dall'elisoccorso".
L'assessore Russo, oggi a Messina per un convegno, ha constatato personalmente l'operativita' del progetto con il direttore generale dell'Asp di Messina, Salvatore Giuffrida, il responsabile del servizio "Isole minori", Lorenzo Maniaci e il responsabile locale del progetto, Salvatore De Gregorio.
"Eolienet" e' stato finanziato con i fondi del Ministero della Salute sulla base di una convenzione stipulata alcuni anni fa con l'assessorato regionale e l'Asp di Messina. I servizi di telemedicina non erano mai stati avviati ad eccezione dell'attivita' di telediagnosi ECG: gli altri erano stati fermati da alcuni problemi, anche di natura amministrativa. Su input dell'assessore Russo e' stata effettuata la riattivazione dei collegamenti telematici, sono state effettuate le verifiche tecniche sullo stato di funzionalita' delle apparecchiature che adesso risultano essere funzionanti, e' stato riattivato il portale internet e sono state rese disponibili le funzioni di teleformazione, di teleconsulto e di caricamento degli esami.
Contestualmente e' stato raggiunto un accordo aziendale con i medici della continuita' assistenziale ed e' stata effettuata la formazione specifica degli operatori sull'utilizzo delle procedure e delle apparecchiature. L'Azienda sanitaria provinciale di Messina, che gestira' i quasi 2 milioni di euro di fondi ministeriali, sta provvedendo ad implementare la piattaforma di e-learning presente nel portale.
"Nella riorganizzazione dell'assessorato - ha aggiunto Russo - ho voluto prevedere un servizio per le "Isole minori" proprio per provvedere ad un costante monitoraggio delle attivita', per fornire risposte efficaci ai bisogni di salute di queste popolazioni, garantendo l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Lea), valorizzando le risorse umane e strumentali e superando, ove necessario, le rigidita' organizzative".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.