Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

Stromboli, nuovo occhio sul vulcano

Sono stati completati i lavori di ripristino e potenziamento del sistema di monitoraggio video nel vulcano di Stromboli, il più attivo delle isole Eolie. Il nuovo sistema, voluto dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania, che d’intesa con la Protezione civile segue l’attività dello Stromboli, è costituito da 4 telecamere, da un sistema di acquisizione ed un videowall.
La telecamera termica è stata installata sul pizzo Sopra La Fossa ed ha un’ottica grandangolare, oltre ad un’apertura orizzontale di 90 gradi. «Questa telecamera», hanno spiegato i tecnici dell’Ingv, «consente il monitoraggio della terrazza craterica. La telecamera termica istallata ai Vancori con ottica grandangolare e apertura orizzontale di 90 gradi, data l’ampia inquadratura, consentirà la valutazione energetica degli eventi parossistici».
La telecamera termica brandeggiabile, invece, è stata installata a quota 400 metri per il monitoraggio degli eventi esplosivi che interessano la terrazza craterica ed i fenomeni che possano interessare la Sciara del fuoco.
È stato anche collocato un rack contenente i sistemi di acquisizione dei segnali per il processamento dei dati e lo streaming, in tempo reale, verso la sede centrale di Catania. E ancora un videowall, composto da 6 monitor lcd per la visualizzazione, nella sala operativa del centro operativo di Stromboli, dei segnali video acquisiti e dei dati processati. L’intera istallazione è stata completata in 10 giorni. (Ansa)