Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

Da domani a Palermo la mostra retrospettiva di Hunziker

La Famiglia Hunziker – Casamento (hotel Villa Diana di Lipari) e La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunicano che venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18,00 sarà inaugurata a Palermo la mostra retrospettiva di Edwin Hunziker(1901-1986)(fondatore dell’hotel Villa Diana)"Un sogno, una vita, un’isola" Opere 1950- 1979
La retrospettiva, realizzata nel ricordo della compianta Clelia, raccoglie ventisette oli su tela realizzati dal pittore svizzero, dal 1924 residente a Lipari , tra il 1950 e il 1979.
Le opere, appartenenti alla collezione degli eredi (Famiglia Hunziker- Casamento di Lipari),rappresentano paesaggi eoliani dipinti con l’amore di un autore che ha trovato la propria dimensione artistica e di vita.
Nonostante le origini nordiche Hunziker è riuscito come pochi a rappresentare i colori, gli umori e le tradizioni culturali dell’isola, lasciando ai posteri un appassionato documento delle trasformazioni subite negli anni dalla sua terra di elezione.
Nato nel 1901 ad Affoltern sull’ Albis, nel Cantone di Zurigo, dopo il diploma intraprese vari viaggi in Europa ed in Italia e nel 1921 iniziò a studiare pittura a Roma. Frequentò poi, nel 1922, l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. L’amore per i viaggi lo portò ad approdare per la prima volta a Lipari nel 1924, dopo un breve soggiorno a Palermo. Fu affascinato dalla natura e stimolato artisticamente dai colori dell’isola e decise di stabilirsi alle Eolie insieme ad una piccola colonia di artisti stranieri, fra i quali Max Gubler ed Emilio Müller. Nel 1926 conobbe Curzio Malaparte, Carlo Rosselli e molti altri uomini di cultura, confinati dal regime fascista nella colonia penale dell’isola.
Hunziker ha dedicato tutta la sua vita ed il suo impegno artistico alle isole Eolie ed in particolare a Lipari, da lui stesso definita come ”Terra Promessa”.
Della sua opera hanno scritto tra gli altri:
Stefan Biffiger, Salvo Ferlito, Melo Freni, Aldo Gerbino, Aurelio Pes, Vincenzo Prestigiacomo, Tommaso Romano, Anna Maria Ruta, Daisy Sigerist.
 La mostra si protrarrà fino al 20 novembre 2010
Ingresso libero. Orari 16:30/19.30 (Chiuso Domenica) - Via Ricasoli 45 Palermo
Per informazioni tel. /fax 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it ; http://www.ellearte.it/ http://www.edwinhunziker.it/ - http://www.villadiana.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.