Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Calcio. Ludica-Valle del Mela. Lettera di chiarimento del presidente Peppe Cirino

A.S.G.S.C.S.D. Ludica Lipari
Via Ponte 1
98055 Lipari -ME

Spett.le LND Comitato Regionale Sicilia
Spett.le presidente Sandro Morgana

La società Ludica Lipari nella persona del presidente pro tempore Giuseppe Cirino, viste le infamanti accuse comparse sul sito dell’ASD Valle del Mela, vuole con la presente fare chiarezza sulle motivazioni che hanno indotto la stessa a sporgere reclamo, contro la mancata presentazione di domenica 13/03/2011 della società Valle del Mela e del direttore di gara, per disputare la partita prevista sull’isola di Lipari.  Domenica intorno alle ore 12:00, venivo informato dalla segreteria di Codesto Comitato Regionale, che, la società Valle del Mela era impossibilitata a raggiungere Lipari per lo svolgimento della gara prevista, per la  sospensione di tutti i collegamenti da e per Lipari, causa  condizioni meteo marine avverse e che pertanto la stessa doveva essere spostata al 16/03/2011. Ritenendo il sottoscritto che, in forza di tale dichiarazione, sussistevano le cause di forza maggiore previste dall’art.55 del NOIF  la partita poteva essere disputata in altra data.  Sentendo dopo pochi minuti dopo, nostri calciatori presenti a Milazzo, anch’essi in attesa di imbarcarsi per Lipari, apprendevo che la squadra ospite aveva lasciato prematuramente ed inspiegabilmente l’area del porto di Milazzo, e che la corsa aliscafo delle 13:15 per Lipari non era stata sospesa, e la riserva sull’eventuale sospensione si sarebbe sciolta solo alle ore 12:30 circa. Ho pertanto provveduto a contattare la compagnia di navigazione della Siremar  di Milazzo, la quale confermava che il comandante Svezia aveva sciolto la riserva e che la corsa delle ore 13:15 avrebbe regolarmente effettuato la tratta. Inoltre la stessa compagnia di navigazione dichiarava che nessuna certificazione era stata rilasciata preliminarmente per l’eventuale sospensione della corsa in questione. Intorno le ore 12:40 ho ricontattato il funzionario della LND spiegando la situazione.-
Pertanto ritenendo che la società Valle del Mela  ed il direttore di gara abbiano  agito con mancanza di lealtà sportiva e responsabilità , nei confronti della società scrivente ma soprattutto a danno della LND Comitato Regionale Sicilia, in quanto inducevano  in errore il funzionario interpellato, con notizie non corrispondenti al vero, ed in ogni modo non supportate da valide prove;  venendo a mancare i presupposti di causa forza maggiore previsti dall’art.55 del NOIF ed in forza delle quali la scrivente società aveva accettato di disputare la gara nella data del 16/03/2011; in considerazione del fatto che una gara non può essere rinviata ad appena tre ore dal suo inizio, se non vengono dimostrate le cause di forza maggiore. La società Ludica Lipari ha deciso viste le circostanze di sporgere giusto reclamo per l’assegnazione della partita a tavolino.  
La scrivente società ritiene pertanto che, eventuali responsabilità vadano ricercate nelle decisioni prese dai dirigenti della società Valle del Mela che, hanno dimostrato di agire in modo superficiale ed improprio. Infamanti sono a nostro avviso le pseudo news apparse sul sito dell’ASD Valle del Mela, (che alleghiamo alla nostra nota), su ipotetici complotti e favoritismi. A tal proposito ricordiamo gli immensi sacrifici che a domeniche alterne la Ludica Lipari affronta, per mantenere gli impegni in trasferta, non ultima la partita giocata con l’Orsa, costata ben €1200, in quanto rimasti bloccati per un giorno e mezzo a Milazzo, avendo preso l’unico aliscafo partito da Lipari per disputare la partita.
Esprimiamo piena solidarietà  alla segreteria della L.N.D Comitato Regionale Sicilia, la quale a nostro avviso ha agito in totale buona fede, ribadendo che la stessa è stata indotta in errore (qual’ora ve ne fosse) da informazioni non corrette e poco puntuali. Ci rimettiamo con piena fiducia, all’arbitrato del Giudice Sportivo e della Commissione disciplinare  nella certezza di avere agito con trasparenza e lealtà.
Cordiali Saluti
Lipari, 15/03/2011
Il presidente
Giuseppe Cirino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.