Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2011

ISOLE MINORI: DOPO DIECI ANNI NASCE IL FONDO PER LO SVILUPPO

Il fondo per lo sviluppo delle isole minori e' diventato una realta' con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del presidente del consiglio dei ministri, che sblocca, finalmente, le somme previste dalla legge finanziaria del 2008 a favore di 36 comuni dislocati su 37 isole italiane.
Il provvedimento permette anche di avviare l'esame dei progetti finanziati con la legge finanziaria per il 2009. In questa prima fase, si tratta di oltre 14 milioni di euro, che permetteranno di avviare progetti destinati allo sviluppo produttivo, alla tutela ambientale, ai trasporti e ai servizi per la collettivita', alla cultura e ai beni culturali.
Il fondo, previsto dall'articolo 25 della legge 448 del 2001, diventa esecutivo alla fine di un lunghissimo e travagliato percorso legislativo: il 7 marzo 2003 il presidente del Consiglio dei Ministri aveva infatti emanato il primo decreto attuativo, con cui e' stata individuata la tipologia degli interventi finanziabili.
Solo il 24 dicembre 2007, la legge 244 - la finanziaria del 2008 - ne ha codificato le modalita' di erogazione. Il decreto e' stato modificato nel 2009 e nel 2010, quando e' arrivato in discussione alla Conferenza delle regioni.
In quella sede, la Regione siciliana ha dato un contributo determinante alla definizione dei criteri di erogazione del fondo, nella stesura che, adesso, e' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.