Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Siremar. I sindaci delle isole minori hanno incontrato il Presidente della Regione

Ieri pomeriggio a Palermo, il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ha incontrato i sindaci delle Isole Minori della Sicilia alla presenza dell’Assessore ai Trasporti Pier Carmelo Russo, accompagnato dalla Dott.ssa Severino. Presenti anche l’Assessore Regionale Gianmaria Sparma, il presidente di Federalberghi Isole Minori Christian Del Bono, Livio Marrocco, capogruppo FLI all’ARS, l’assessore della Provincia di Palermo, Giuseppe Prestigiacomo, diversi componenti del consiglio comunale di Favignana, incluso il presidente Ignazio Galuppo. I Sindaci Mariano Bruno, Aldo Messina, Massimo Lo Schiavo e Lucio Antinoro hanno ribadito tutte le proprie preoccupazioni per dei collegamenti che di fatto risultano ormai ai minimi termini, con corse navi ed aliscafi che troppo spesso saltano a causa di “avarie” e di discutibili condizioni meteo avverse. I sindaci hanno, quindi, denunciato il mancato rispetto del piano navi/aliscafi concordato con la Regione e con il Ministero.
L’attenzione è stata poi spostata sulla gara in corso, le cui buste sarebbero state aperte di li a poche ore (con esiti che hanno confermato tali preoccupazioni), e sul timore che questa potesse andare deserta a causa dell’elevato importo fissato per la base d’asta: ben € 55 milioni. I sindaci hanno comunque richiesto l’intervento del Presidente Lombardo presso il Ministero dei Trasporti per fare chiarezza sulla vicenda ed evitare una pericolosa situazione di stallo.
Il presidente di Federalberghi Isole Minori, Del Bono, ha sottolineato la necessità di garantire, attraverso la convenzione e o mediante una partecipazione diretta della Regione, dei comuni e degli imprenditori delle isole, la qualità dei servizi (naviglio, frequenze, mezzi di riserva ecc.). La Dott.ssa Severino nel ribadire che la convenzione, qualora recepita, garantirebbe buona parte degli standard richiesti ha comunque ammesso che il privato potrebbe ricorrere all’aumento delle tariffe per far fronte ai maggiori costi di gestione derivanti dall’aumento dei prezzi del greggio. L’Assessore Russo, visto l’imminente inizio della stagione turistica, non ha escluso la possibilità, qualora le procedure di gara dovessero arenarsi, di dover procedere all’individuazione di una exit strategy che preveda un’iniziale copertura dei costi del servizio da parte della Regione che poi si rivarrebbe, comunque, sullo Stato. Il Presidente Lombardo, dopo aver dato disposizioni per scrivere ai soggetti appaltanti al fine di avere lumi sulla gara, ha comunicato la propria intenzione di valutare la risoluzione della questione relativa ai collegamenti marittimi con le isole minori nell’ambito del decreto sul federalismo fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.