Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2011

L'abbandono di Porto delle Genti ..e non solo (di Piero Roux)

In tutt’altre faccende affaccendata….. l’amministrazione ha perso il controllo delle isole amministrate non accorgendosi dei bisogni ed istanze della gente e permettendo uno scempio continuo e programmato del proprio territorio.
Lunga è la lista delle inadempienze di quella che da anni- tra l’ilarità ed il “pernacchiamento” di molti- continua a definirsi amministrazione comunale eoliana : nessuna misura atta a bloccare il fenomeno di branchi di cani erranti per l’isola; nessun intervento preventivo per impedire le piccole e grandi frane che periodicamente rovinano sulle principali e periferiche arterie viabili; totale assenza di piani particolareggiati per il decoro urbano; colpevole mancata individuazione di aree per la localizzazione delle antenne telefoniche che ha causato il loro moltiplicarsi nel pieno centro storico e ……via discorrendo.
Ma non sono solo questi i problemi: se e quando l’amministrazione si muove, lo fa a tutela di organizzazioni private o parastatali, che niente hanno a che vedere con gli interessi degli eoliani e che- puntualmente- prospettano degli interventi sul territorio deturpanti , sovradimensionati o “puzzolenti “ (leggasi depuratore).
I signori componenti l’amministrazione locale, oltre a non occuparsi di programmazione a breve e lungo termine, non trovano –nemmeno- il tempo di occuparsi della gestione quotidiana: pulizia delle spiagge, diserbamento delle strade, cura del verde pubblico, pianificazione dei periodi di chiusura degli esercizi pubblici ecc.
Riponendo il mio personale “cahier de doléance”, mi preme- in particolare- denunciare lo stato di totale abbandono di Porto delle Genti; ieri spiaggia dei piccoli e giovani liparesi, oggi discarica a cielo aperto.
Nessun amministratore ha -fin’ora -azzardato un progetto di ripascimento di questa spiaggia che è stata e resta nell’incoscio collettivo, la spiaggia dell’approdo della salma del Patrono lasciando alla iniziativa di privati ,la cura ed il mantenimento di quello che resta di una spiaggia ormai sparita.
Ai posteri il giudizio sul bilancio di quanto non fatto e ai presenti , che hanno ancora a cuore queste isole, ilcompito di rimboccarsi le maniche e sostituirsi all’amministrazione ripulendo la spiaggia.

P.S.Utile la visione del video

Piero Roux





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.