Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2011

Passaggio della campana al Rotary Arcipelago eoliano. La dottoressa Girone sarà il nuovo presidente. Primo atto il progetto "Musica-Arte-Spettacolo"

Il prossimo 2 luglio all'hotel Tritone si terrà il cambio di guardia alla presidenza del Rotary club Arcipelago Eoliano. Dopo il tradizionale "passaggio della campana" la dott. ssa Patrizia Girone, responsabile del servizio di Pediatria dell'ospedale di Lipari, prenderà il posto del rag. Felice Mirabito. La dott.ssa Girone, presenterà, tra l'altro il progetto “MUSICA – ARTE – SPETTACOLO”.
Si tratta di un progetto finalizzato alla divulgazione dell’arte musicale eoliana di tipo folkloristico e non solo, importante per mettere in luce il genio artistico degli eoliani, da proporre agli abitanti delle nostre isole ed ai turisti in vacanza alle Eolie.
Utile per arricchire l’immagine culturale del nostro Arcipelago, valido per mantenere viva la memoria musicale della tradizione eoliana, importante per farlo conoscere alle nuove generazioni non soltanto della nostra terra ma anche del mondo internazionale.
Descrizione del progetto
E’ stato intitolato:”Festa del Folklore, della Musica e della Cultura” e prevede uno spettacolo serale per il 02.09.2011 alle ore 21,00 nella piazza di Marina Corta, dove si esibiranno i gruppi artistici (più avanti descritti) che hanno aderito alla manifestazione.
Durante lo spettacolo ci saranno più eventi:
1) Ci sarà una Ovazione ad Angelino Merlino, personaggio noto nel mondo musicale eoliano;
2) Verrà assegnato il” Premio Rotary Club Lipari per la Matricola Universitaria 2011” al fine di regalare una quota in danaro per l’iscrizione al I° anno di Università e/o ad un corso di perfezionamento allo studente eoliano diplomatosi negli ultimi due anni (2010 / 2011) che sarà sorteggiato durante la serata;
3) Ci sarà una Raccolta fondi per la : CRI, la Caritas di Lipari, e la R.F.
4) Ci sarà un Sorteggio a Premi per il Pubblico.
Compagnie artistiche musicali
Le compagnie artistiche musicali che sono state coinvolte in questo programma sono compagnie già conosciute non solo da noi dal momento che in passato si sono esibite più volte in diversi paesi del mondo. E sono:
1) La “Compagnia Popolare Liparense” che propone canti popolari da camera.
2) I “Cantori popolari delle isole Eolie” con canti e danze folkloristiche.
3 )Momento del :“Cabaret” con Davide Mollica.
4) Il “Corpo di Danza //Magmarhei //”.
Fra gli invitati: il Soroptimist con il Coro Polifonico “la Sorgente”; Geri Palamara e Marco Manni.
Istituzioni in sinergia
In questa organizzazione sono stati coinvolte più istituzioni : 1)Sindaco/Comune di Lipari che ha concesso il Patrocinio; 2)Assessore allo Spettacolo; 3)Assessore alla Cultura; 4)Assessore al Turismo
5)Federalberghi
Sponsor = SEL, Federalberghi, Comune.

Il progetto, verrà inserito nel programma degli eventi culturali estivi di Lipari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.