Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

SANITA': RUSSO DISPONE VERIFICA SUL FUNZIONAMENTO DEI PRONTO SOCCORSO DELL'ISOLA

L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha disposto una attenta ricognizione sul funzionamento dei Pronto soccorso dell'isola.
"Mi giungono notizie circa presunte disfunzioni organizzative addebitabili soprattutto a una non adeguata utilizzazione del personale - ha spiegato l'assessore Russo -. Voglio verificare se cio' risponde al vero. Ho chiesto un monitoraggio della situazione e una dettagliata relazione ai dirigenti generali: se saranno accertate effettive negligenze interverremo con gli opportuni provvedimenti. Non possiamo allentare l'attenzione, specialmente adesso che siamo nel periodo delle ferie e occorre una seria programmazione delle risorse umane. Per ribadire l'importanza del buon funzionamento dei Pronto soccorso, che rappresentano la porta d'accesso alla rete ospedaliera, ho emanato a febbraio una direttiva molto circostanziata dove venivano sottolineati tra l'altro gli aspetti organizzativi e quelli legati all'attesa, all'accoglienza e all'umanizzazione del servizio con riferimento anche al governo dei tempi di attesa".
"Non e' sufficiente il semplice miglioramento delle strutture - ha concluso Russo - ma e' fondamentale anche un buon assetto organizzativo e gestionale per salvaguardare il profilo umano, deontologico e professionale degli operatori sanitari e di conseguenza anche la qualita' dell'assistenza sanitaria dei cittadini che accedono ai pronto soccorso".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.