Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

Referendum: Grande vittoria della democrazia (di Piero Roux)


"Viva l'Italia che reagisce e che partecipa e che, senza possibilita' di equivoci, dice No al nucleare e all'obbligo di privatizzare l'acqua.
Si chiude oggi, definitivamente, l'era del nucleare e si apre una nuova stagione per lo sviluppo del Paese".
" Il quorum e' stato superato anche grazie all'operato dei Comitati pro-referendari costituitisi spontaneamente sul territorio e all'impegno e volonta' degli italiani”.
"A 25 anni di distanza dalla prima consultazione sull'atomo, i cittadini hanno ribadito la loro contrarieta' a un modello energetico pericoloso, costoso e obsoleto". "Oggi e' una bellissima giornata per il Paese e per tutti gli italiani", ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, "dopo aver perso due anni dietro a una infatuazione del tutto anacronistica del governo verso un tecnologia vecchia e pericolosa, oggi si chiede alla maggioranza di non fare altri danni e di legittimare il risultato elettorale dando il giusto spazio e gli strumenti adeguati allo sviluppo delle tecnologie moderne, sicure e pulite, che gli italiani hanno scelto, consci fino in fondo dei vantaggi derivanti dall'essere un Paese privo di centrali sul proprio territorio".
Ora occorre lavorare partendo dal basso, e vedere i passi concreti che verranno fatti per far emergere una nuova e coraggiosa volonta' politica in grado di governare la rivoluzione energetica che e' ormai in atto. L'obiettivo e' di soddisfare il 100% del fabbisogno elettrico con le rinnovabili entro il 2050: lo impongono la sfida climatica, la sicurezza degli approvvigionamenti e i benefici economici sul medio e lungo periodo".
Ha vinto il popolo italiano

Legambiente Lipari
Piero Roux

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.