Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA "AMICI DELLA TERRA" -CLUB DELLE ISOLE EOLIE "Lipari: porto si ma non così

COMUNICATO
IL  megaporto turistico di Lipari dovrà essere ridimensionato. E’ a rischio stravolgimento l’habitat naturale delle coste di Lipari e la permanenza stessa delle Eolie nell’Unesco. Una catastrofe che siamo chiamati a scongiurare.  La nostra associazione concorda sulla necessità di poter disporre di un adeguato e funzionale porto commerciale per permettere ai mezzi di linea l’attracco con qualsiasi mare. Siamo, inoltre, d’accordo sulla possibilità di realizzare a Pignataro un porto turistico. La tutela dell’ambiente e degli Eoliani prima di tutto. IL megaporto così come è concepito sarà uno scempio ambientale che porterà benefici  reali solo ad una stretta cerchia di persone e distruggerà l’immagine delle Eolie nel mondo. Siamo fiduciosi nell’operato del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che ha già annunciato la volontà di voler ridimensionare notevolmente il megaporto. Riportiamo testualmente quanto dichiarato,agli organi di stampa, dal neo sindaco Giorgianni:
  ‘Tutte le scelte che riguarderanno il territorio eoliano dovranno passare dal consiglio comunale e non come si è fatto fino ad ora. Ai rappresentanti di 'Condotte d'Acquà lo diremo chiaramente: se ci sarà la disponibilità a rivedere l'opera, potremo continuare a discutere. Viceversa vedremo legalmente quali saranno le soluzioni e potremo anche arrivare a sciogliere la società".
Amici Della Terra, Club delle Isole Eolie è una sezione di un’associazione ambientalista nazionale, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, per cui si batterà in ogni sede per la tutela delle Eolie e per evitare lo scempio del megaporto di Lipari.
 Lipari, 01/06/2012
IL Presidente
Gianluca Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.