Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

Lipari. Atti di inciviltà in aumento. Giacomantonio ricorda al sindaco Giorgianni la videosorveglianza

materazzo.JPG
Non so se è solo una mia impressione ma gli atti di inciviltà nella nostra cittadina mi sembrano in aumento. Gli atti di vandalismo, le scorrerie di giovani ubriachi, i piccoli furti ed anche l’abbandono di rifiuti negli angoli più impensati. Vorrei parlare proprio di questi. Un mese fa nel vicolo fra vico Montebello e vico Tarpea ignoti depositarono un materasso nelle ore notturne e lì rimase per oltre una settimana. Una mattina, provocatoriamente mi misi a fare delle fotografie e finalmente a mezzo giorno il materasso sparì. Sarà stato la preoccupazione delle foto, le reiterate lamentele con gli spazzini, la segnalazione a qualche vigile comunque il materasso fu prelevato.
 Ora da tre giorni, nello stesso posto è stato depositato un altro materasso e, per di più, nella aiuola con la palma su via Garibaldi a meno di cento metri dal luogo del materasso è stata depositata una borsa di rifiuti che forse perchè è un po’ nascosta dalla pianta nessuno rimuove anche perchè in quel tratto di strada da giorni non si scopa più.
Guardo con preoccupazione a questi fatti anche banali perchè mi sembrano segnali di un andazzo montante che ci rivela come il tessuto civile della nostra comunità si vada deteriorando. Da qui un appello ai cittadini perché sull’omertà prevalga il senso civico e denunzino gli incivili che certamente saranno pochi ma danneggiano tutti e soprattutto l’immagine di Lipari.  E vorrei lanciare anche un appello al Sindaco e all’Amministrazione.
aiola5.JPGQuando siete stati eletti avete detto che uno dei primi atti che avreste compiuto sarebbe stato la creazione di un sistema di videosorveglianza. Sono passati circa otto mesi e ancora non si è visto niente. I primi mesi abbiamo detto: “bisogna pazientare perchè fra preventivi, progetti e gare ci vuole ancora un po’ di tempo”. Poi si è scritto che in bilancio non esiste una cifra per la videosorveglianza e nessuno ha replicato se non l’assessore Lauria che ha rimandato la palla al Comandante dei vigili :”Spetta a lui trovare i fondi”. Non vorrei che si ripetessero i giochi in cui era maestra la passata amministrazione. Il Sindaco dica se la videosorveglianza è o non è una priorità della sua Giunta e se lo è dove pensa di reperire i fondiMichele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.