Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

Stromboli. Giorgianni incontra i cittadini "Massima attenzione ma nessuna carrellata". Dopodomani sarà a Roma


Anticipata ad oggi pomeriggio alle 16 a Stromboli la riunione tra gli abitanti, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni,  rappresentanti della Protezione civile e della comunità scientifica e il presidente della Circoscrizione Carlo Lanza. 
Un anticipo dettato, non da una emergenza immediata legata al vulcano, ma dal fatto che dopodomani il primo cittadino di Lipari dovrà essere a Roma dove è previsto un incontro con i componenti della Protezione civile regionale e nazionale.
Durante l'incontro, presenti la larghissima maggioranza degli isolani, è stato fatto il punto su quella che è l'attuale situazione dello Stromboli. 
Il sindaco Giorgianni ha ribadito quello che è il suo orientamento, condiviso, dobbiamo dire, dal 99% dei presenti. Cioè di "non puntare a "carrellate con fascia tricolore" ma su cose concrete che tornino a vantaggio dell'isola, dei suoi abitanti e dei turisti, ovvero, ad esempio: rafforzamento della guardia medica e potenziamento delle strutture portuali etc. Ovviamente- ha detto il sindaco - seguo minuto per minuto l'evolversi della situazione attraverso la comunità scientifica e la protezione civile ed ho un costante punto di riferimento sull'isola che è il presidente della Circoscrizione, Carlo Lanza".
Il vulcano - è stato detto dagli addetti ai lavori- presenta un'attività più consistente del solito ma che, comunque, rientra in quelle che sono le sue caratteristiche. E' stato anche ribadito che il vulcano viene attentamente monitorato e che, al momento, le voci allarmistiche rimangono tali. L'intensificarsi dell'attività comporta chiaramente una attenzione più elevata ma da qui a parlare di emergenza e di "allerta Tsunami" ne passa. 
Alla riunione con gli isolani ha fatto seguito nella sede del COA un briefing tra i vulcanologi, la protezione civile e il sindaco Giorgianni. Briefing, durante il quale al sindaco è stato dato modo di acquisire ulteriori notizie sull'attività vulcanica, sul monitoraggio in corso e visualizzare, attraverso le apparecchiature, lo stato dello Stromboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.