Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

TAGLIO DEI PARLAMENTARI ALL’ARS SI VA VERSO IL VOTO ALLA CAMERA. DA 90 A 70 DEPUTATI DALLA PROSSIMA LEGISLATURA

di GB -
Proprio nei giorni in cui la campagna elettorale che eleggerà il prossimo Parlamento entra nel vivo, la politica nazionale e quella regionale si incrociano. Tra una settimana esatta la riduzione del numero dei parlamentari all’Assemblea Regionale siciliana potrebbe diventare trasformarsi in realtà.
Il prossimo 22 gennaio, la Camera dei deputati tornerà a riunirsi per l’approvazione di alcuni decreti legge e per il varo definitivo delle leggi costituzionali che riducono il numero dei consiglieri regionali di Friuli Venezia Giulia e Sardegna e, appunto, dei deputati dell’Ars.
Il voto dovrebbe svolgersi martedì pomeriggio ed eventualmente nella giornata successiva se non dovessero essere portate a termine. Il disegno di legge che riguarda l’Ars prevede la riduzione dei parlamentari da 90 a 70 a partire dalla prossima legislatura. Dopo il via libera di Sala d’Ercole, il ddl è stato approvato in doppia lettura dal Senato. Per l’approvazione definitiva occorre il secondo voto favorevole di Montecitorio.
Se questo passaggio andrà ad compiersi ed espletarsi, la prossima Ars sarà molto più difficle da raggiungere. Già questa potrebbe essere la prima garanzia di durata dell’attuale legislatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.