Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2013

Trasparenza, accesso agli atti e…omissioni. L’avvocato Ziino scrive ed Aldo Natoli risponde

Egregio Avvocato Ziino, 
pur non essendo un legale, ho l’impressione che Lei confonda la trasparenza degli atti amministrativi, dovuta per legge, con il comportamento omissivo dei dipendenti pubblici. Non entro nel merito della vicenda, avendo depositato all’ A.G. una nutrita documentazione che dimostra che a subire i danni  (contatore idrico gettato a nudo a terra a seguito del rilascio di un’ Autorizzazione illegittima, “non garantendo il corretto funzionamento nella sua attuale ubicazione” per come diversamente affermato dalla Sua assistita (nota prot. n° 44164/2010), non è il dipendente ma il cittadino.  
Che un dipendente ( geom. Dal Zotto) in congedo per malattia può rientrare in servizio per andare su un gommone della Protezione Civile, perché richiesta dal Comandante della P.M., Dott. Blasco, (prot. n° 2960/11) per poi tornare ad usufruire del congedo per malattia; che una dipendente pur affermando di non essere abilitata a sottoscrivere atti di natura  tecnica quali progettazione, contabilità, etc. (note prot. n° 6516/09, n° 6327/09, n° 3926/09) , firma regolarmente atti di natura tecnica; che una dipendente che non dispone della delega dirigenziale che le consente di firmare le Autorizzazioni, così come indicato dal Regolamento Comunale, sottoscrive le predette Autorizzazioni per allacci idrici e fognari (prot.  n° 36660/09, n° 25660/11); che una dipendente che sospende ogni attività che riguarda gli allacci fognari in data 12 luglio,  rilascia un’autorizzazione per un allaccio fognario il giorno successivo (prot. n° 25660/11); che il Comandante della P.M. si intrometta ostinatamente ad impedire il rilascio di una certificazione richiesta al geom. Dal Zotto, per poi ribadire ad un dirigente di altro settore (Arch. De Vita) “ si rimette ogni responsabilità”, etc. (nota prot. n° 42568/11).
Naturalmente, avvocato Ziino, come Lei ben sa,  le accuse formulate dal P.M. dovranno essere valutate dal decidente…..e, documentazione ne ho abbastanza per comprovare la legittimità dei miei  comportamenti contro tutte le illegittimità ed illecità poste in essere dalla geometra Dal Zotto. 

Non ritengo  di avere commesso alcun reato nell’aver sollecitato legittimamente delle mie richieste e segnalato comportamenti antigiuridici posti da un dipendente pubblico a servizio della collettività.
Sorprende comunque il Suo atteggiamento, quale difensore del geom. Dal Zotto, che si erge a paladino della “privacy” nel settore pubblico, ma che poi ritiene di pubblicizzare atti privati anticipandone la condanna. Ma la pubblicità è l’anima del commercio…! 

Farebbe bene a pubblicizzare anche l’esito negativo di alcune sue denunzie  a  pubblici dipendenti che non hanno colto nel segno. 
Geom. Aldo Natoli

N.D. Come nelle abitudini di questa redazione mettiamo a disposizione lo spazio necessario per gli interventi delle persone che ritengono di essere coinvolte "in fatti personali" per scritti sia di questa redazione...sia per lettere inviateci dai lettori. 
In quest'ottica, dopo aver dato spazio alla lettera dell'avvocato Ziino, stiamo dando spazio alla replica del geometra Natoli. Spazio, ovviamente, anche ad eventuali controrepliche...fatto salvo che ognuno si assume le responsabilità delle proprie dichiarazioni ..... 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.