Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2013

FESR: OSSIGENO PER LA REGIONE, ARRIVANO 635 MILIONI DI EURO

di G.B. - Siciliainformazioni- 
Come più volte anticipato nei giorni scorsi da SiciliaInformazioni è arrivato da Bruxelles il via libera ai pagamenti della programmaizone Fesr 2007-20013. L’importo pari a 635 milioni di euro è una consistente iniezione di liquidità, che consente di rimettere in circolo linfa vitale nelle provate casse della Regione siciliana. Nel 2011 l’attività di audit della comunità europea aveva effettuato controlli sulle singole operazioni e su sistema, contestando alcuni passaggi specifici. Il dipartimento di piazza Sturzo, guidato da Felice Bonanno, ha ripristinato attraverso una serie di controlli e di verifiche una uniformità di coerenza e di metodo attraverso cui si sono poste le basi per il futuro, ma anche le garanzie del passato recente.
Alcuni bandi (commercio e turismo) ad esempio presentavano “un peccato d’origine” dal momento che prevedevano più interventi “a pioggia” che valori aggiunti qualificanti, e la relativa certificazione di questi è attualmente sospesa. Sarà compito del dipartimento negoziarne il risultato finale.
Soddisfazione arriva da Nicola Tarantino responsabile dell’area coordinamento uffici controllo di primo livello che ribadisce: “E’ la dimostrazione che l’apporto dei dirigenti regionali, e di quanti lavorano si misura in termini di professionalità di alto profilo per organizzazione e competenza. La Regione è uscita fuori da questa situazione con le proprie gambe”. Lo scorso 28 dicembre una direttiva del presidente Rosario Crocetta incardinava le unità di monitoraggio e controllo sotto il coordinamento dell’autorità di gestione del P.O. Fesr. In pratica un’unica regia, all’interno delle singole autonomie di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.