Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2013

Comune e documenti (di Angelo Sidoti)

In merito a quei documenti che vengono oscurati richiamando la legge sulla privacy sull'albo pretorio invito l'amministrazione a leggere questa parte della Legge"Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono infatti pubblici, ad eccezione di quelli che siano considerati "riservati" per espressa indicazione di legge, oppure per effetto di una dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia che ne vieti l'esibizione poiché la loro diffusione può pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone, gruppi o imprese (art. 10 d.lg. 18 agosto 2000, n. 267, recante il "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali").
Spetta all'amministrazione interessata disciplinare il rilascio di questa dichiarazione, sulla base di un apposito regolamento che deve anche dettare norme necessarie per assicurare ai cittadini, tra l'altro, il diritto "di accedere, in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'amministrazione" (art. 10 d.lg. n. 267/2000 citato)".
Ora mi domando quelli oscurati posso essere considerati "riservati"? Oppure esiste una dichiarazione del Sindaco che ne vieta la pubblicazione ?
Poi Egregio Ragioniere Capo del Comune di Lipari ci vuole degnare di pubblicare i dati preventivi e consuntivi del Comune anziché custodirli gelosamente nel suo cassetto. Mi raccomando anche questi pero' veda di pubblicarli "completi" oltre che la certificazione al bilancio di previsione 2012 trasmessa al Ministero e la relazione dei Revisori dell'Ente.
Inoltre, la invito a leggersi la deliberazione n.903/2012/INR emessa dalla Corte dei Conti sezione regionale di controllo per il Veneto che richiama "gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organi societari" (naturalmente parlo di partecipate).
Ho la vaga impressione che su questo tema a Lipari si faccia ben poco. Non basta deliberare la messa in liquidazione delle società, come sa, ci sono tanti altri adempimenti da fare.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.