Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

venerdì 30 agosto 2013

Sidoti...ancora sulla Lipari porto

Egregio Presidente Niutta,
anche io sarò breve però pronto ad una eventuale replica.
Con le mie osservazioni cerco solo di fare chiarezza e non allarmismi. Infatti, ribadisco che il contenuto del mio articolo è abbastanza chiaro anche per un lettore medio (la Sua frase mi sembra offensiva nei confronti dei lettori dei notiziari).
Mi permetto comunque di sintetizzarlo ulteriormente: L'impegno del Socio Condotte di inziali Euro 1.000.000 si è ridotto ad Euro 200 mila per effetto delle perdite maturate in questi anni di Euro 800.000 circa.
La notizia è questa: Perdita di Euro 157.318 maturata al 31/12/2012 della Lipari Porto Spa, infatti solo pochi giorni fa il bilancio della Società è stato reso pubblico nelle banche dati. Il mio spunto è nato proprio dopo la lettura di questo dato.
A dover di cronaca le dico di più: i bilanci delle società partecipate a norma di legge dovrebbero essere resi pubblici nel sito del Comune. Al momento nel Nostro Comune c'è una casella vuota. Le chiedo di intervenire io lo predico da mesi.
Mi soffermo proprio sull'impegno del Socio Condotte di Euro 1.000.000 per chiederLe di fare delle verifiche magari con l'intervento del Prof. Subba.
Nel bilancio della Lipari Porto Spa viene esposto un credito di Euro 1.000.000 nei confronti della Condotte Acque Spa (società controllante), di contro nel patrimonio netto risultano versamenti in c/copertura perdite per Euro 694.723 (ovvero Euro 1.000.000 decurtato dalle perdite 2007/2008/2009),
Ora qualcosa non mi torna e Le chiedo di verificare, nella sua qualità di legale rappresentante e magari assistito dal Presidente del Collegio Sindacale:
  1. quale è la contropartita della iscrizione di un credito di Euro 1.000.000 in capo a Condotte Acqua Spa (forse a capitale?) nel bilancio della Società?
  2. i versamenti in c/ripianamento perdite sono stati effettuati in denaro (se cosi fosse dovrei trovarmi un valore diverso nella voce crediti)?
Queste domande solo per trasparenza e non in quanto detentore di alcuna verità.
Se non vi è alcun ulteriore versamento in denaro di Euro 1.000.000 da parte di Condotte (ovvero l'impegno preso con l'Ente) allora forse possiamo affermare che allo stato sono stati spesi per compensi agli organi societari, per piani di comunicazioni, per servizi amministrativi resi dalla controllante, tutte le disponibilità versate in sede di costituzione, e che il ripianamento delle perdite non è stato effettuato in denaro.
Ci sono altri aspetti che vorrei sottoporre alla Sua attenzione ma mi riservo di farlo più avanti in altra occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.