Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

Da domani "Eolie in classico"

COMUNICATO STAMPA
VIII EDIZIONE DI EOLIE IN CLASSICO”
RASSEGNA DI MUSICA CLASSICA E OPERA
Prenderà il via, domani giovedì 29 agosto a Lipari l’ottava edizione di EOLIE IN CLASSICO, l’evento dalla PROLOCO ISOLE EOLIE che promuove la cultura della buona musica e del bel canto nell’arcipelago siciliano.
Un invito musicale, per vivere l’isola oltre i periodi canonici, ai tanti turisti e residenti appassionati. Un intrattenimento musicale di alta qualità artistica, per quei flussi turistici, in media e bassa stagione, che amano vivere le isole Eolie partecipando, in magiche atmosfere, ai concerti.
Ricco il calendario che quest’anno vede la partecipazione dei migliori allievi, premiati in tutto il mondo, del Conservatorio di musica Francesco Morlacchi di Perugia che verrà presentato mercoledì 29 agosto alle ore 9,30 presso l’hotel AKTEA alla presenza del Presidente della Proloco Isole Eolie di Lipari Giuseppina Lorizio, del segretario Davide Starvaggi del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e dell’assessore alla cultura Tiziana De Luca , del consigliere comunale Antonio Casilli, il Sindaco di Santa Marina Salina Lo Schiavo Massimo e dell’Assessore alla cultura Sidoti Linda, Il Past President della Fidapa le sette sorelle Chiara Giorgianni , il presidente della Fondazione Salina, e del Maestro Carlo Palleschi (direttore artistico).
Il programma avrà inizio giovedì 29 agosto e proseguirà fino al 5 settembre. Otto giorni di appuntamenti musicali classici e sperimentali. Una kermesse all’insegna della buona musica che vedrà impegnati musicisti e cantanti di fama internazionale.
L’edizione 2013 si sviluppa intorno ai nuovi linguaggi ed alle nuove frontiere che caratterizzano le esperienze più recenti della musica colta in relazione agli influssi che provengono dalle culture che si affacciano sul mediterraneo.
Ecco dunque delle prime esecuzioni assolute di compositori come BRUNO PEDROS, che indaga le nuove frontiere dello straordinario ed originalissimo linguaggio del flamenco; il BRASS QUINTET del Conservatorio Morlacchi di Perugia, simpatico gruppo di sassofoni che esplora il repertorio di frontiera fra jazz e la musica colta con particolare riferimento al mondo della trascrizione e della elaborazione strumentale; I CORTI DI CHAPLIN, ottoni e percussioni del Morlacchi; L’ECE, ELECTROACUSTIC COLLECTIVE ENSEMBLE del conservatorio, gruppo di sperimentazione di musica elettronica con prime esecuzioni dei musicisti che appartengono al centro di sperimentazione diretto dal Maestro Luigi Ceccarelli.
Una serata sarà dedicata al gran concerto lirico “VIVA VERDI” con le pagine più celebri del grande compositore di Busseto in occasione del bicentenario della nascita, con gli artisti: soprano Paola Cigna, tenore Antonino Intelisano, baritono Carmelo Corrado Caruso, mezzosoprano Catia Riotto, pianista Gianrosario Presutti .
Il 29 agosto, si parte con il recital del pianista Salvatore Gitto nella piazzetta San Bartolomeo extra moenia, alle ore 22.00.
I concerti si svolgeranno nelle più caratteristiche location delle isole di Lipari e Salina. A fare da cornice naturale saranno la piazzetta San Bartolomeo, piazza Marina Corta a Lipari e piazza Santa Marina e terrazze del Museo Archeologico di Lingua a Salina.
La direzione artistica, anche quest’anno, è del Maestro Carlo Palleschi. L’artista nato a Terni, ha cominciato a comporre all’età di sette anni, prima di iniziare gli studi musicali. In seguito ha studiato presso i conservatori S. Cecilia di Roma, L. Cherubini di Firenze, G. Briccialdi di Terni e F. Morlacchi di Perugia conseguendo i diplomi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro. Ha debuttato come direttore a Spoleto con Un ballo in Maschera. Ha collaborato con alcuni fra i maggiori solisti e cantanti lirici a livello mondiale. Ha diretto in alcune fra le più prestigiose sale daconcerto del mondo come la Carnegie Hall di New York. E’ stato invitato a dirigere numerose produzioni liriche in alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo.
Il 4 settembre alle ore 22.00 nella piazzetta San Bartolomeo extra moenia, sarà la volta dell’artista locale, ideatrice della manifestazione e Presidente della PROLOCO ISOLE EOLIE di Lipari, il mezzosoprano Giuseppina Lorizio accompagnata al pianoforte dal Maestro Salvatore Gitto.
L’ingresso ai concerti è gratuito.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito della Proloco Isole Eolie Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.