Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Borsa di studio "Anna Leone" a Martina Iacolino e Alice Rossello (“ex aequo” )

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
Comunicato stampa
Sei le tesi in gara per quinta edizione della Borsa di Studi “ Anna Leone”.
La cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio “Anna Maria Leone” 2012-2013 si terrà martedì 27 agosto nel giardino del Centro Studi in via Maurolico. La manifestazione, promossa dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus, è giunta alla sua V edizione e quest’anno ha visto in gara, per contendersi il premio, sei tesi con argomenti inerenti alle Isole Eolie che spaziano dall’economia, alla letteratura, dalla comunicazione, alla storia e all’architettura.
I lavori pervenuti ed esaminati sono i seguenti:
  1. Alessia Trovato, Le isole Eolie nella narrativa di Melo Freni, Università degli Studi di Messina. Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea in Lettere Moderne. Relatore: Ch.mo Prof. Lucrezia Lorenzini.
  2. Grazia De Pasquale, Analisi della sostenibilità economico-finanziaria del porto crocieristico, diportistico di Lipari, Università degli Studi di Messina. Facoltà di Economia. Corso di laurea in Economia e Commercio. Relatore: Ch.mo Frof. Antonio Forgione.
  3. Martina Iacolino. Vocazione, tutela e sviluppo: una possibile conciliazione. Il caso della pomice a Lipari, Libera Università Maria SS: Assunta . Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Laurea specialistica in Comunicazione d’impresa. Relatore: Ch.mo Prof. Roberto Veraldi.
  4. Alessandra Carrà, La controversia Liparitana, Università degli Studi di Catania. Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Beni culturali. Relatore: Ch.mo prof. Carmen Salvo.
  5. Valeria Bertuccio, Valori delle architetture e dell’ambiente delle Isole Eolie per il recupero del linguaggio architettonico. Università degli Studi Roma Tre. Laurea magistrale in Restauro. Relatore: Ch.mo prof. Michele Zampilli.
  6. Alice Rossello, Il turismo nell’arcipelago eoliano. Un’analisi del profilo del turismo tra la caotica Lipari e l’isolata Alicudi. Alma Mater Studiorum. Università di Bologna. Facoltà di Economia di Rimini. Corso di laurea magistrale in Economia e Management del Turismo. Relatore: Ch.mo Prof. Paolo Figini.
    La commissione, dopo avere valutato i sei lavori, ha giudicato vincitrici “ex aequo” con la qualifica di ottimo Martina Iacolino e Alice Rossello.
    Entrambe le concorrenti hanno affrontato temi di grande attualità e di particolare significato per il futuro delle isole, offrendo indicazioni per lo sviluppo della ricerca.
    Lipari, 26 agosto 2013
    Ufficio Stampa Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.