Cerca nel blog

domenica 8 marzo 2015

Disservizi marittimi. Sindaco Giorgianni chiarisce e preannuncia azione legale contro la Sparacino

Comunicato stampa
L'Amministrazione Comunale intende chiarire la propria posizione sugli inaccettabili disservizi dei trasporti marittimi che ultimamente hanno sopportato i nostri concittadini.
Non è un mistero, per nessuno, che in tema di servizi marittimi il ruolo dell'Amministrazione locale sia del tutto marginale, ne può essere negato che molti di questi eventi siano accaduti in coincidenza di condizioni meteo marine del tutto eccezionali. Nonostante questo l'Amministrazione ha sistematicamente, e con forza, sollecitato le Compagnie ad effettuare i servizi in modo da assicurare, ai nostri concittadini, i minori disagi possibili.
Allo stesso modo, non sono mancati gli interventi presso il competente Assessorato regionale per un'azione di controllo e verifica di eventuali sanzioni, che sino allo scorso mercoledì hanno visto impegnato il Sindaco in un incontro presso l'Assessore Regionale al fine di informare lo stesso e gli uffici competenti della grave criticità che sta caratterizzando questo periodo.
Non sono mancate le proposte del Comune di Lipari, nonostante le difficoltà del momento, (caso Compagnia delle Isole, servizi integrativi non affidati in molte delle altre isole siciliane, ecc.) affinché nelle prossime gare si intervenga sui finanziamenti, in modo che questi siano trasferiti solo quando la corsa viene effettivamente prestata. Non sono mancate le forti prese di posizione nei confronti delle Società nei casi più evidenti di disservizio.
Ci si aspetta però che il problema si risolva chiamando il Sindaco, che deve telefonare al Comandante di turno per obbligarlo a effettuare la corsa a dispetto delle valutazioni che lo stesso, in piena autonomia anche dal suo armatore, fa circa la fattibilità o meno della corsa.
Se il Sindaco non costringe il Comandante allora deve vergognarsi o è perlomeno uno spettatore inerme.
Se nonostante l'intervento del Sindaco (che avviene sistematicamente ed a tutti gli orari e per tutte le isole e le destinazioni) la corsa non viene effettuata, allora siamo di fronte a "topi che scappano" o "amministratori indegni e inadeguati".
Non ci sembra questo il modo realistico e serio per liquidare la questione, siamo di fronte ad una situazione di forte criticità rispetto alla quale l'Amministrazione sta operando con determinazione e senza alcun populismo, anche nei limiti che la legge è le sue competenze gli consentono.
In merito a particolari comunicati offensivi, deliranti è assolutamente fuori luogo, come quello apparso a firma della Signora Sparacino e per cui l'Amministrazione intende tutelarsi per le vie legali ritenendo che ne sia stata lesa la dignità oltre ogni sopportabile limite, non abbiamo che da aggiungere che non troviamo questo paese ne Lercio ne Sudicio, e rispetto a toni che qualificano solo chi li usa e non certo chi li riceve, non possiamo che ricordare, circa il merito di essere amministratori, la discutibile azione da amministratore lasciata in eredità proprio dalla stessa signora quando ricopriva il ruolo di Assessore.
Il Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.