Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Sidoti: Quando si avrà il collegio sindacale Eolie Servizi SpA ?

Riceviamo e pubblichiamo:
Tempo fa sui giornali on line sono apparse notizie in merito ad un presunto ripescaggio da parte del Comune di Lipari della partecipata Eolie Servizi SpA in liquidazione.

Ricordo a tutti che nel periodo di liquidazione la società in oggetto ha maturato perdite per ben Euro (869.219) riducendo il suo patrimonio netto da Euro 1.047.465 ai soli Euro 178.246 attuali.
Dalla lettura del bilancio 2013 approvato dall’assemblea in data 29.09.2014, presenti i soci Comune di Lipari e Studio Commercialisti e Consulenti del Lavoro Eoliani, mi sorge spontaneo fare alcune riflessioni:
1) All’ordine del giorno della suddetta assemblea vi era la nomina del nuovo collegio sindacale, peraltro scaduto con l’approvazione del bilancio del 31.12.2004 ovvero ben dieci anni fa.
Il Sindaco di Lipari a tal proposito dichiarava “Il Sindaco del Comune di Lipari (………) chiede che i punti 2 e 3 all’ordine del giorno (nomina del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci effettivi e supplenti) vengano rinviati ad una nuova assemblea da tenersi nel corso dell’anno”.
In considerazione che siamo nel 2015 e che per trasparenza non è stata fornita alcuna informazione a riguardo domando: Si è tenuta entro la fine del 2014 l’assemblea della Eolie Servizi SpA. in liquidazione oppure dobbiamo aspettare altri anni, dopo i 10 appena trascorsi, per nominare un nuovo Collegio Sindacale?
2) Nel verbale del Collegio Sindacale si rileva che il Liquidatore si è dimesso con lettera raccomandata del 31 Marzo 2007.
Quali sono i provvedimenti adottati dal Collegio a seguito di tale comunicazione? Avrebbe per caso dovuto redigere uno specifico verbale e notificarlo agli Enti competenti?
3) Nel prima pagina del verbale del Collegio Sindacale viene riportata la seguente osservazione “il liquidatore, cosi come gli amministratori nei bilanci precedenti, precisa nella nota integrativa che i CREDITI sono esposti al presumibile valore di realizzo”.
Visto che questa osservazione viene inserita prima del giudizio costituisce forse essa una vera e propria eccezione?
4) Dal verbale del Collegio Sindacale non si rileva il paragrafo di verifica della relazione sulla gestione del liquidatore. Per quale motivo visto che la Relazione è stata redatta?
5) Nell’ultima pagina della relazione del Collegio Sindacale viene effettuato un richiamo agli azionisti che viene evidenziato in neretto.
Quello che è scritto assomiglia ad una eccezione sui crediti oltre a porre in evidenza una presunta inattività del liquidatore o sbaglio?
6) Nella Relazione al Bilancio i criteri di valutazione riportati sono per caso errati visto che non si richiamano i criteri di una società in liquidazione ma bensì quelli di una società in funzionamento?
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.