Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2009

ISOLE MINORI: BUFARDECI, INSUFFICIENTE PROROGA PER TRATTE AEREE SOCIALI

“E' un primo passo avanti, ma si tratta di una misura insufficiente. La proroga così com'è non basta a garantire le esigenze di sviluppo socioeconomico di Lampedusa e Pantelleria”. E' il giudizio del vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, sulla proroga della trattativa privata con la compagnia Meridiana per i voli aerei a tratta sociale con le isole minori siciliane. Secondo quanto riportato dall'Enac, la proroga sarebbe stata autorizzata dal Ministro Matteoli. Il provvedimento sposta dal 29 marzo al 24 agosto il termine per l'esercizio delle tratte aeree sociali per Lampedusa e Pantelleria.
“Stiamo scontando dei ritardi sul bando di gara – spiega Bufardeci – che non sono imputabili in alcun modo all'Amministrazione regionale. La conferenza di servizio è conclusa da parecchi mesi e si sarebbe dovuto agire con maggiore solerzia”.
Bufardeci ricostruisce i tempi della vicenda: “La conferenza di servizio sulle tratte aeree sociali è stata convocata su richiesta del governo della Regione siciliana, per risolvere i problemi legati alla continuità territoriale. A fine settembre dell'anno scorso, la conferenza si è conclusa, con l’approvazione di un prospetto operativo per procedere al bando di gara, con la previsione di una nuova gara con lotti unici da assegnare e non per singole rotte”. “Mettere il 24 agosto come data di scadenza della proroga, significa condizionare le prospettive della stagione turistica per le isole minori – afferma il vicepresidente – ed è una condizione inaccettabile per territori che sul turismo basano la loro economia”.
Per Bufardeci, in attesa della gara, “bisogna estendere la proroga almeno sino a fine settembre, tenendo anche presente che, nel periodo della primavera e dell'estate, le rotte vanno rinforzate con vettori di maggiore capienza”.
Già nei prossimi giorni verrà convocata una riunione con la direzione del Ministero dei Trasporti per affrontare i temi della proroga da estendere e l'utilizzo di vettori più idonei per le esigenze dei territori.