Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

Bartoluzzo... nel ricordo di Beppe Cardile

Continuiamo a ricevere, e quindi a pubblicare, mail in cui si parla dell'indimenticato Maestro Bartoluzzo. L'ultima in ordine di tempo l'ha inviata alla nostra mail ssarpi@libero.it il signor Beppe Cardile.
"Uno" che di musica, basta vedere la sua biografia su www.beppecardile.it , un "pochino" se ne intende. Nel ringraziare il signor Cardile, tra l'altro innamorato della nostra Lipari e dalla quale fa la spola con Milano, pubblichiamo il suo ricordo del Maestro.
Da ragazzino passavo dal suo negozio di barbiere in via Maurolico: pochi clienti, il suo maggior cliente era la musica. Per primo a Lipari portò la chitarra elettrica, se ne sentivano le note per tutta la via: così mi ha insegnato i primi accordi, Bartoluzzo, fra una barba e una regolata ai capelli di qualche cittadino che frequentava il negozio. Ed è così, grazie a lui, che ho cominciato la mia carriera musicale, che mi ha portato a cantare a Sanremo nel 1965 e mi ha dato tante soddisfazioni. Vederlo suonare il mandolino da Subba negli ultimi anni della sua vita mi ha riempito di ricordi, e di un velo di tristezza. La gente passava e chiacchierava senza sapere quanto grande fosse il personaggio. Voglio ricordarmelo all'Anfiteatro, molti anni fa, mentre dirigeva una grande orchestra di chitarre e mandolini in una sera di luna piena: la musica più bella che ho sentito a Lipari.
Beppe Cardile