Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

CONNUBIO LETTERARIO TRA LE ISOLE EOLIE E LA TOSCANA

Lo scrittore Italo Toni, accompagnato dallo storico eoliano Antonio Brundu, è approdato dall’ isola di Lipari nel cuore della Toscana giovedì 19 novembre scorso.
La delegazione è stata accolta dall’addetto alle Pubbliche Relazioni, Sergio Pizzi e dal giornalista Dr Walter Cerquetti, corrispondente della Radio Multiculturale Australiana di Perth, la “6 E.B.A.” 95.3 .
Il primo approccio con la cultura e spiritualità toscana è avvenuto venerdì 20 novembre presso il Centro Internazionale Ave Arte di Loppiano, a Incisa Valdarno, presso Firenze. Qui si è parlato per la prima volta, della novità letteraria di Italo Toni, “I Segreti del Cielo” (“Sky’s Secrets”).
La scultrice, Ave Cerquetti, ha ospitato la delegazione eoliana al seguito dello scrittore, accompagnato dalle figlie Catia e Daniela.
Dopo il “benvenuto” della fondatrice del Centro Ave Arte, Antonio Brundu ha percorso l’iter letterario dell’autore che vive in simbiosi con le tradizioni e la spiritualità del mare intorno all’isola di Lipari; lo storico inoltre, ha evidenziato argomenti e contenuti che hanno animato l’opera letteraria.
Il giornalista Walter Cerquetti, a conclusione della presentazione, ha tracciato una storia del cinema attraverso i film più celebri prodotti nell’arcipelago che gravitano intorno a “Vulcano” e “Stromboli”.
E’ seguito un interessante dibattito tra il pubblico presente, su alcune problematiche messe in luce dall’autore Italo Toni , come la salvaguardia ambientale legata anche ai valori della famiglia. A tale proposito è intervenuta la scenografa Barbara Giaccai, (pittrice di alcuni “murales” realizzati nel Santuario di Medjugorie); l’artista ha espresso il suo aperto apprezzamento per l’iniziativa culturale organizzata presso il Centro Ave Arte e per il messaggio sociale e spirituale che Italo Toni ha voluto trasmettere in terra toscana.
Sabato 21 novembre si è avuto il lancio del libro, “I Segreti del Cielo” opera dedicata ai fraterni amici dell’autore Italo Toni, Graziella Crisà e Santoro. L’“Associazione Cultura e Solidarietà”di Figline Valdarno in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sport della “Real Quattropani”di Lipari,hanno presentato il volume alla stampa alla presenza di un numeroso pubblico e della critica locale.
Sono intervenuti all’evento culturale, tra Isole Eolie e Toscana - il Presidente dell’Associazione di Figline Valdarno, Prof. Bruno Bonatti , preside del Liceo Classico “Michelangelo” di Firenze, noto scrittore e latinista –
L’avv. Onofrio Natoli, Presidente dell’Associazione “Real Quattro Pani” ha inviato il suo caloroso saluto ai partecipanti dell’evento letterario.
“I Segreti del Cielo”, la più recente delle nove opere scritte dal Toni, può definirsi come un’avvincente, toccante , serie di ricordi – tra sogno e realtà – di un tempo che è sempre presente nell’animo e nella mente dell’autore; i valori di saggezza antica, fede e vibrante spiritualità, sono degni di sopravvivere ai nostri giorni in un’epoca avvolta dal dubbio, dall’incertezza, dalle cose effimere.
Sabato 21 novembre, negli ambienti della prestigiosa libreria “La Parola” di Figline Valdarno, alla presenza di artisti, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, si è avuta la presentazione ufficiale del libro con interviste che sono state trasmesse in un documentario televisivo
“I Segreti del Cielo”di Italo Toni, nativo di Quattropani, panoramico borgo sull’altopiano di Lipari, sa trasmettere una sensibile, valida testimonianza e invita il lettore di oggi ad una attenta, meditata analisi introspettiva che ci riporta a emozioni e sentimenti che fanno parte della nostra umanità, personale e collettiva.
Alla manifestazione culturale sarà dedicato, un ampio servizio diffuso dalla Radio Multiculturale del Western Australia “6 E.B.A. di Perth lunedì, 30 novembre in onda dalle ore 16,30 (ora australiana di Perth) e dalle ore 9,30 del mattino (ora italiana).- La trasmissione in lingua italiana “L’ Appuntamento del Lunedì” potrà ascoltarsi sul sito internet http://www.6eba.gov.au/.
(nella foto –Figline Valdarno (Firenze) Libreria “La Parola”: da sin. il Prof. Bruno Bonatti, lo scrittore Italo Toni, lo sceneggiatore Dante Ceccone, il giornalista Dr. Walter Cerquetti e l’addetto culturale Antonio Brundu durante l’incontro letterario sulle presentazione del libro “I Segreti del Cielo”.