Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

Proseguono le assemblea sindacali dell'Ugl scuola al fine di poter apportare modifiche al Decreto Gelmini

Il segretario Provinciale Giovanni Torre ha indetto una assemblea sindacale, presso l'istituto comprensivo di Terme Vigliatore, con il personale scolastico di Novara di Sicilia ed il terzo Circolo Didattico di Barcellona Pozzo di Gotto.
All'incontro hanno partecipato anche i Dirigenti scolastici degli istituti sopra menzionati, il segretario regionale Ugl scuola BartoloPavone e la responsabile Ugl degli istituti presenti nel territorio dei Nebrodi, Lucia Pinsone.
All'assemblea erano presenti oltre 200 lavoratori che hanno partecipato attivamente effettuando diversi interventi pertinenti sugli argomenti all'ordine del giorno, ai quali ha risposto in modo puntuale e preciso il segratario regionale Bartolo Pavone.
Sono stati quattro i punti essenziali dibattuti durante l'incontro: riforma gelmini, decreto salva-precari, dimensionamento e proposte da avanzare durante il tavolo tecnico all'Ars, da parte del segretario regionaleBartolo Pavone, alla presenza del Ministro.
L'assemblea ha concretizzato una serie di proposte deliberate all'unanimita'. I lavoratori della scuola hanno proposto l'abbassamento dell'eta' pensionabile per consentire uno svecchiamento del personale e la stabilizzazione dei precari.
E' stato deliberato, inoltre, di rispettare i parametri indicati dal D.Lsg 626/94 in merito alla sicurezza degli edifici scolastici, per evitare incidenti ad alunni ed operatori della scuola.
I partecipanti all'assemblea hanno chiesto a Bartolo Pavone di portare sul tavolo delle trattative la modifica delle schede di regolamento per la determinazione del personale Ata. Si 'e discusso anche del numero massimo di alunni che dovrebbero comporre le classi: l'assemblea ha deliberato di proporre un mumero di 18 alunni e di 15,i n presenza di un disabile.
Infine gli operatori della scuola hanno deliberato di autorizzare tutte le richieste avanzate dai dirigenti scolastici per il tempo pieno nell'a.s. 2010/2011.