Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

Federmar-Cisal indice sciopero dei lavoratori Siremar (di Ginostra reporter)

Come da noi anticipato ieri è stato indetto uno sciopero nel settore dei trasporti marittimi Siremar. La Federmar – Cisal, infatti, dichiara una giornata di sciopero dei lavoratori, naviganti ed amministrativi, delle aziende di navigazione del Gruppo Tirrenia ( Tirrenia, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar). L’astensione dal lavoro per il personale navigante incomincerà alle ore 12.00 di giovedì 26 novembre e terminerà alle ore 12.00 del giorno successivo.
Quella del personale amministrativo, invece, avrà luogo nella giornata del 26 con l’inizio del periodo lavorativo o di turno. Saranno in ogni caso assicurati i servizi essenziali previsti dagli accordi in essere.
La protesta è elevata contro il comportamento del Governo che, con il trasferimento alle Regioni delle società minori del Gruppo Tirrenia, ha dato in pratica avvio alla privatizzazione della flotta pubblica senza che siano state definite, attraverso il preventivo e reiteratamente promesso confronto con le organizzazioni sindacali, le tutele per i lavoratori, in particolare quelle relative al mantenimento dei posti di lavoro e dell’occupazione, nonché l’istituzione degli appositi ammortizzatori sociali di cui la categoria ne è sprovvista. E’ da rilevare, inoltre, che a causa di un simile atteggiamento da parte del Governo, tenendo pure conto che dopo arriverà la volta del capogruppo Tirrenia, per la salvaguardia delle condizioni riguardanti i lavoratori sarà necessario affrontare trattative separate in cinque sedi diverse, con il rischio di pervenire a conclusioni differenti tra loro e di generare in tal modo possibili discriminazioni tra azienda e azienda.