Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

Contributi ad associazioni. "Figli e figliastri?". Lo Cascio interroga

Una interrogazione è stata inviata stamani al sindaco di Lipari dal consigliere comunale Pietro Lo Cascio a proposito di contributi comunali assegnati - a vario titolo - ad associazioni locali e alla mancata risposta a istanze presentate contestualmente da altre associazioni.
IL TESTO:
Gentile Signor Sindaco,
nel territorio comunale operano numerose associazioni, dedite alle più varie attività, tra le quali anche l’organizzazione e la gestione di iniziative a carattere culturale, artistico, sportivo, ecc. Si tratta di un supporto sostanziale alla crescita civica e sociale della nostra comunità, che in alcuni casi riveste notevole valenza turistica, poiché delle stesse iniziative beneficiano anche i visitatori presenti nelle isole. Molte di queste associazioni, costituite da un certo numero di anni, possono essere ammesse a godere di contributi assegnati, a vario titolo, dal Comune di Lipari, e hanno pertanto presentato entro i termini previsti una regolare domanda per accedervi. Mi risulta che qualche associazione abbia effettivamente ricevuto contributi; altre no, e alcune di queste ultime nemmeno una risposta da parte dell’Ente dove fosse chiarita la ragione dell’inammissibilità dell’istanza avanzata. Desiderando comprendere meglio i meccanismi che hanno regolato tale procedura durante l’anno in corso, Le inoltro la presente interrogazione al fine di conoscere:
a quali associazioni è stato concesso il patrocinio oneroso;
a quali associazioni è stato concesso un contributo;
a quali associazioni è stata concessa una compartecipazione alle spese;
infine, a quali associazioni che hanno presentato regolare istanza entro i termini stabiliti non è mai stata inviata risposta, e per quale motivo.
RingraziandoLa anticipatamente per la cortese risposta scritta entro i termini previsti, Le confermo fin da ora tuttavia la mia disponibilità – non volendo sottrarre tempo prezioso ai Suoi impegni istituzionali – a recarmi presso l’ufficio di competenza per prendere visione della relativa documentazione qualora Ella volesse dare precise disposizioni in tal senso ai funzionari incaricati.
Distinti saluti
Pietro Lo Cascio, consigliere comunale di Sinistra e Libertà