Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2009

Lipari. L'MPA "sfiducia" davanti al sindaco l'assessore Sparacino. Il cambio entro dicembre (Dalla Gazzetta del sud di oggi)

(Salvatore Sarpi- Gazzetta del Sud) Il Movimento per l'Autonomia di Lipari non si riconosce più nell'operato dell'assessore a suo tempo designato a far parte della giunta Bruno e ha informato ufficialmente il sindaco del maggior comune eoliano, invitandolo a prenderne atto.
Al primo cittadino è stata ribadita l'intenzione di voler procedere alla sostituzione della dottoressa Mimma Sparacino entro la fine di questo mese con un nuovo componente: si tratterebbe di un giovanissimo.
Alla base della decisione del gruppo eoliano del MPA, capeggiato dall'imprenditore Salvatore Coppolina, vi è l'assoluta mancanza di dialogo con l'assessore, il mancato coinvolgimento del movimento nelle iniziative poste in essere e la non condivisione di determinati atteggiamenti.
Occorre ricordare che l'assessore Sparacino fa parte della giunta municipale di Lipari dal giugno scorso quando prese il posto del dimissionario (per motivi di famiglia) dott. Alfredo Biancheri. L'MPA, inoltre, avrebbe chiesto di essere rappresentato all'interno dell'ATO “Eolie per l'Ambiente”.
Intanto, in attesa di questo cambio di fine anno (non sembra esserci spazio per una eventuale retromarcia), si continua a dare per imminente il conferimento di un incarico assessoriale all'attuale consigliere del Faro, Gesuele Fonti. Questi prenderebbe il posto lasciato scoperto dopo le dimissioni dell'avv. Giovanni Maggiore, seppure con l'attribuzione di deleghe diverse. La più importante delle quali dovrebbe essere quella ai Lavori pubblici. La nomina sta subendo un certo rallentamento, sia per la richiesta di “certezza operativa” richiesta dallo stesso Fonti, sia per qualche “mal di pancia” di qualche componente della maggioranza che non vedrebbe di buon occhio l'ingresso in giunta del “figliol prodigo”.
“Figliol prodigo” in quanto Fonti, unitamente al collega Francesco Megna, eletti entrambi nella lista “Il Faro” che appoggiava Bruno alle amministrative, aveva da circa un anno intrapreso una strada diversa dichiarandosi indipendente.
L'ingresso di Gesuele Fonti in giunta dovrebbe aprire le porte del civico consesso alla prima dei non eletti, ovvero la dottoressa Roberta Fonti. Una sua rinuncia, in favore della dottoressa Francesca Basile, sembra essere al momento solo una ipotesi.