Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

Raccolta rifiuti nell'isola di Stromboli: Così non va. Quattro componenti la circoscrizione scrivono ai consiglieri comunali (di Ginostra reporter)

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da quattro consiglieri (primo firmatario Graziano Di Maggio) della circoscrizione Stromboli-Ginostra ai consiglieri comunali di Lipari.
IL TESTO DELLA NOTA CHE HA PER OGGETTO: "Raccolta rifiuti isola di Stromboli"
I sottoscritti consiglieri della Circoscrizione di Stromboli ritengono opportuno sollecitare l'intervento dei consiglieri comunali di Lipari sulla questione della raccolta RSU a Stromboli. Premettiamo che da circa 10 giorni sull'isola sono scomparsi tutti i contenitori necessari alla raccolta dei rifiuti, sostituiti da un sistema di raccolta che prevede che ogni singolo cittadino si rechi in luoghi prestabiliti ed ad orari fissi (solo un ora per sito) a conferire i rifiuti.
E' indispensabile chiarire che noi siamo favorevoli ad ogni inizaitiva che migliori il sistema di raccolta RSU in un territorio cosi' fragile e di grande valenza turistica come è Stromboli.
Ci chiediamo però come sia possibile far funzionare un sistema come quello in atto soprattutto nel momento che gli abitanti dell'isola non siano piu' 500-600 ma le migliaia di unità che stazionano nell'isola nel periodo estivo.
In particolare notiamo alcuni evidenti limiti al di la della difficoltà di raccolta in orari cosi' limitati attulmente disposti. Per esempio, ci chiedamo dove finiranno i rifiuti delle migliaia di persone che percorrerano le nostre vie in assenza di qualsiasi raccoglitore? Come si riuscirà nel periodo estivo a far affluire residenti e turisti in pochi luoghi e per un tempo cosi' limitato?
Ancora piu' grave ci appare il fatto che anche volendo sperimentare un metodo di raccolta definito porta a porta, ma che porta a porta non è, si sia provveduto senza una importante sensibilizzazione della cittadinanza che per un 'iniziativa cosi' notevole andava per tempo almeno avvisata con incontri e magari pubbliche affissioni. Noi stessi nella qualità di Consiglieri Circoscrizionali non siamo stati informati o consultati.
Per quanto sopra, pur rinnovando la nostra disponibilità a contribuire a qualsiasi iniziativa di raccolta differenziata e/o a tutte le migliorie attuabili nel servizio di rsu, ci riteniamo particolarmente preoccupati dagli effetti sul paese del sistema di raccolta messo in atto attualmente, soprattutto per le conseguenze che potrà avere in periodi di maggiore affluenza turistica.
Per questo motivo intendiamo sollecitare l'intervento dei consiglieri comunali di buona volontà affinchè sollevino il caso sottopostogli nei luoghi deputati ad affrontare questa situzione e/o comunque si adoperino affinchè sia possibile ottenere una adeguata informazione su come questo provvedimento sia stato intrapreso nella completa disinformazione della cittadinanza interessata. Crediamo che, anche nel caso dell'attuazione di un provvedimento utile e opportuno, l'assenza di un adeguato coinvolgimento dela popolazione non potrà che determinare un sicuro fallimento Primo firmatario
Graziano Di Maggio